Connettiti con noi

Trend

Come si scrive chapeau: l’eleganza del cappello, che cosa significa

Cosa significa “chapeau”: l’eleganza e il rispetto dietro al gesto di togliersi il cappello

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

come si scrive chapeau

Come si scrive chapeau e che cosa significa: perché si dice “tanto di cappello”

Quante volte abbiamo sentito dire chapeau accompagnato da un gesto di riverenza, ma talvolta il dubbio su come si scrive sovviene sempre: cosa significa però e perché ci appelliamo a questo gesto quando vogliamo complimentarci, più o meno ironicamente, con qualcuno?

Come si scrive chapeau: una parola francese in segno di rispetto

Una volta imparato a scrivere chapeau bisogna anche entrare nel merito di quello che è il suo vero significato per usarlo con cognizione di causa. Chapeau è ovviamente un termine che abbiamo ammesso nel nostro vocabolario preso in prestito dalla lingua francese, ma un corrispettivo c’è. Possiamo dire che lo stesso significato di chapeau in italiano si confà nella locuzione tanto di cappello. Un “tanto di cappello” che ancor meglio possiamo spiegare come il gesto di togliersi il cappello di fronte a qualcosa o qualcuno che merita il nostro rispetto tanto da

Tanto di cappello: che cosa significa, le origini del gesto

Le origini della parola chapeu sono antiche e si rifanno agli usi e costumi d’un tempo, alla tradizione di togliersi il cappello dinnanzi a qualcuno in segno di rispetto. Vale anche, senza toglierselo, accennare al gesto o semplicemente toccarsi il cappello con la mano. Un’usanza che in tempi antichi valeva soprattutto per gli uomini ma non c’è genere che tenga dietro alla ritualità. Ancora oggi il gesto di togliersi il cappello rientra nel linguaggio della comunicazione non verbale e sta ad indicare un gesto di rispetto, di ringraziamento e apprezzamento nei confronti dell’interlocutore. Ma perché proprio il cappello? Il capo non era un tempo da tutti ma anzi, identificativo per lo più di uomini di un alto ceto sociale. Per questo motivo il gesto di togliersi il cappello rappresentava un gesto di umana umiltà.

Chapeau e chapeau: quando la lettura è ironica

Oggi l’espressione chapeau possiede ancora quel significato a cui si accompagnano più sfumature. Il termine può essere usato infatti anche con molta ironia, proprio a dileggiare o a ridere di parole o gesti che non scatenano rispetto, anzi. Non è raro imbattersi in “chapeau” esclamati di fronte a gesti poco educati proprio a sottolineare la totale mancanza di rispetto, talvolta non così grave però a livello morale.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014