Attualità
Come cuocere la pasta senza gas: così si risparmia in bolletta evitando sprechi
Cuocere la pasta risparmiando sul gas si può: è facile, economico e un’abitudine che mette al riparo dal caro bolletta
Come cuocere la pasta risparmiando gas
Come cuocere la pasta senza gas? Non solo si può ma è decisamente un’ottima abitudine, contro ogni credenza popolare, che ora più che mai può giovare ai consumatori afflitti dai rincari, conseguenze dirette dell’aumento del prezzo del gas.
I consumi funesti ai tempi del caro bolletta
Mai come oggi ci si interroga su quali nuovi abitudini adottare per riuscire a risparmiare qualcosa in bolletta. La guerra in Ucraina, i conflitti con la Russia e una crisi energetica più generalizzata hanno portato il prezzo del gas alle stelle, e i costi non sono più sostenibili. Le bollette iniziano ad arrivare e le cifre raddoppiano, triplicano e diventa inevitabile chiedersi, sebbene non si dovesse arrivare a questo, come riuscire a risparmiare. Parliamo di piccoli gesti, o meglio, di piccole cattive abitudini figlie dei nostri tempi che è arrivato il momento di abbandonare, pena pagarle tutte in bolletta ad un prezzo salatissimo. Non solo caricabatterie attaccati alla presa H24, non solo tv in stand-by quotidianamente: anche semplicemente un gesto come cuocere la pasta può essere una buona o una cattiva abitudini.
Come cuocere la pasta risparmiando: spegnere il fuoco dopo aver buttato la pasta
Come cuocere la pasta senza gas? Si può, non è fantascienza. La voce in capitolo è quella di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica. E visto che cuocere la pasta senza sprecare gas inutilmente si può, ora veniamo al come: spiega il fisico infatti come non sia affatto necessario tenere il gas acceso sino a cottura ultimata della pasta, come siamo soliti fare. Il gas sotto la pentola può infatti rimanere acceso dal principio fino ad ebollizione dell’acqua.
Il procedimento:
Quando l’acqua bolle si può procedere buttando la pasta, aspettare 2 minuti e spegnere il gas, attendendo di scolare poi la pasta quando a termine del tempo di cottura riportato sulla confezione. Dal momento in cui si spegne il gas sotto la pentola in ebollizione con la pasta dentro, raccomanda di coprire la pentola con il coperchio e di attendere 1 solo minuto in più rispetto al tempo di cottura della confezione.