Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Colapesce e Dimartino vincitori del Premio della Critica Mia Martini 2023

Al Festival di Sanremo 2023 l’assegnazione del Premio della Critica Mia Martini

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

colapesce dimartino premio mia martini

Premio della Critica Mia Martini 2023: vincono Colapesce e Dimartino con la canzone Splash

Non solo il vincitore del Festival di Sanremo 2023 perché durante la serata finale di Sanremo sono numerosi i premi assegnati, tra cui l’ambito Premio della Critica Mia Martini: i vincitori della 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 di questo premio sono Colapesce e Dimartino con la canzone Splash. Subito dietro al duo Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato e i Coma_Cose con la canzone L’addio.

Che cos’è il Premio della Critica Mia Martini consegnato al Festival di Sanremo 2023

Non c’è solamente la vittoria del Festival di Sanremo 2023 per cui concorrere. Sono numerosi i premi che vengono consegnati al più meritevole tra i cantanti in gara a Sanremo e tra questi c’è il più ambito Premio della Critica Mia Martini. Noto come il Premio della Critica, è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno al Festival dal 1982 all’artista designato dai soli giornalisti in sala stampa. Il premio che consiste nell’iconica statuetta che ritrae un leone in piedi, con le zampe appoggiate su una chiave di Sol.

Chi ha vinto il Premio della Critica Mia Martini in passato

È stata proprio Mia Martini, nel 1982, a vincere il Premio della Critica a lei poi dedicato dopo la sua improvvisa e tragica scomparsa. L’anno scorso è stato Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare ad aggiudicarsi l’ambito premio. Un Ranieri preceduto nel 2021 da Willie Peyote con Mai dire mai e nel 2020 da Diodato con Fai Rumore. Oltre al Premio Mia Martini ve ne sono anche altri però come il Premio Lunezia. Il Premio che prende in considerazione il testo delle canzoni, premiando il più strutturato. Premio che è stato consegnato, prima dell’inizio della kermesse, ai Coma_Cose.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014