Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Codacons all’attacco di Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle

Selvaggia Lucarelli nel mirino del Codacons a poche ore dall’inizio di Ballando con le Stelle: il problema è il fidanzato Lorenzo Biagiarelli

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

codacons selvaggia lucarelli

Codacons contro la presenza del fidanzato di Selvaggia Lucarelli nel cast di Ballando con le Stelle

Diciamo che la questione a Ballando con le Stelle è sotto agli occhi di tutti da diverso tempo, ma il Codacons ha aspettato il giorno prima dell’inizio per manifestare avversione: il motivo è la presenza nel cast dei concorrenti di Lorenzo Biagiarelli, sentimentalmente legato al giudice dello show, Selvaggia Lucarelli. Conflitto d’interessi trascurabile?

Il Codacons denuncia il conflitto d’interesse

Il Codacons dice “da giorni”, ma la questione è ormai aperta da settimane: Lorenzo Biagiarelli, chef e fidanzato di Selvaggia Lucarelli, sarà un concorrente di Ballando con le Stelle. Selvaggia Lucarelli permane invece stabile nel suo ruolo di giudice nel programma di Milly Carlucci al fianco dei soliti noti.

Un problema non trascurabile per il Codacons che fa presente le numerose segnalazioni arrivate dagli spettatori: in che modo il legame sentimentale inficerà sul giudizio e sulle stesse esibizioni? “Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli – si legge nel comunicato dell’associazione – che abbiamo sempre ritenuto una giornalista brillante e intelligente, le cui battaglie abbiamo più volte difeso e condiviso, ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie“.

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli nel mirino

Sulla presenza del fidanzato si potrebbe dunque anche soprassedere, ma si evince come il problema sia quasi più il fatto che la Lucarelli abbia perso la sua capacità di esprimere un giudizio oggettivo. Il Codacons non manca di fare esempi: “Eclatante il caso dello scorso anno, quando la Lucarelli avviò una gogna mediatica ai danni della cantante Mietta, ‘colpevole’ di non essersi potuta vaccinare per motivi di salute“.

Un precedente descritto come grave dal Codacons: “È evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni. – sempre dal comunicato – Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buona fede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti“.

Chiesto un provvedimento da parte della Rai

Soluzione? Un provvedimento della Rai invocato dal Codacons: “Valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti, oppure studiando misure in grado di garantire che i voti della Lucarelli per il suo fidanzato non incidano sulla classifica finale“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014