TV e SPETTACOLO
Classifica provvisoria generale di Sanremo: il primo posto porta bene?
Quante volte la prima classifica provvisoria generale del Festival di Sanremo 2023 ci ha preso sul vincitore?
Classifica provvisoria generale Festival di Sanremo 2023: quante volte è stata stravolta?
Alla luce della prima classifica generale provvisoria dopo le prime due serate del Festival di Sanremo 2023 ci siamo chiesti: quante volte la prima classifica provvisoria si è confermata poi tale anche in finale? Quante volte il primo in classifica dopo le prime due serate è risultato essere anche poi il vincitore del Festival? Chi ben comincia è davvero a metà dell’opera? Scopriamolo.
Festival di Sanremo 2020: Diodato al sesto posto dopo due serate, poi la scalata
Abbiamo deciso di prendere in considerazione tutte le “classifiche generali e provvisorie” dopo le prime due serate del Festival di Sanremo degli ultimi 4 anni, quelle che hanno visto alla direzione artistica Amadeus. Ovviamente sono da fare alcune specificazioni man mano perché il regolamento negli anni è cambiato, ma vediamo se effettivamente la prima classifica generale provvisoria ha mai portato davvero fortuna al primo in classifica, oppure no.
Torniamo indietro nel tempo e facciamo un tutto alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, la prima edizione diretta nel 2020 da Amadeus. Prima specifica: nel 2020, a votare le esibizioni dei big nel corso delle prime due serate, non era stata la Sala Stampa bensì la sola Giuria Demoscopica. La prima classifica generale provvisoria dava in testa, al primo posto, Francesco Gabbani con Viceversa, seguito al secondo posto da Le Vibrazioni con Dov’è e al terzo posto da Piero Pelù con Gigante. Solo al sesto posto Diodato con Fai rumore, poi vincitore del Festival di Sanremo 2020 sul finale. Nel 2020 dunque, la prima classifica provvisoria generale ha del tutto disatteso le aspettative. Ma fortunato è chi arriva sesto? Passiamo al 2021.
Classifica provvisoria generale del 2021: i Maneskin al 15esimo posto
Corre l’anno 2021, è il secondo Festival di Sanremo di Amadeus e anche in quell’anno a votare per prima era stata la sola Giuria Demoscopica e non la Sala Stampa. Al primo posto nel 2021 in classifica provvisoria generale trovavamo Ermal Meta con Un milione di cose da dirti. Secondo posto per Annalisa con Dieci e terzo posto per Irama con La genesi del tuo colore (che non aveva potuto cantare live causa Covid). Incredibile ma vero, al principio si trovavano al 15esimo posto in classifica i Maneskin con Zitti e buoni, poi vincitori del Festival di Sanremo 2021.
Mahmood e Blanco: mai fuori dal podio
In ultimo, guardiamo all’anno scorso, il 2022: è il terzo Festival di Sanremo di Amadeus e come quest’anno, per la prima volta però, le canzone vengono giudicate solo dalla Sala Stampa sia durante la prima che durante la seconda serata. È Elisa con O forse sei tu la prima in classifica, seguita da Mahmood e Blanco con Brividi e da La Rappresentante di Lista, al terzo posto con Ciao ciao. In questo caso la prima classifica, col senno del poi, già aveva detto molto sui futuri ed effettivi vincitori Mahmood e Blanco. Ad oggi, guardando la prima classifica provvisoria generale del Festival di Sanremo 2023, primo in classifica troviamo Marco Mengoni, seguito da Colapesce e Dimartino e Madame. Chi lo sa…