Connettiti con noi

Serie Tv

Circeo: la serie tv Rai Fiction e Paramount + che racconta il massacro romano

Una pagina agghiacciante della Storia italiana

Avatar di Tecla Chiomio

Pubblicato

su

Angelo Izzo

Circeo: un episodio di cronaca terribile ma che è necessario ricordare

Il massacro del Circeo è una strage avvenuta in Italia nel 1975 in cui perse la vita una donna e un’altra si salvò per miracolo. Rosaria è la donna che ci ha rimesso la vita (interpretata da Adalgisa Manfrida), mentre Donatella è la grande sopravvissuta della strage (interpretata da Ambrosia Caldarelli). La serie tv Circeo racconterà tutte le fasi del processo, analizzando come l’evento abbia influenzato sulla società italiana e come abbia contribuito a dare una grande spinta per il perseguimento dei diritti per le donne. Pare che la serie tv sia composta da 6 episodi della durata di circa 50 minuti. Sarà prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Paramount + e sarà diretta da Andrea Molaioli. A breve terminerà la produzione di Circeo, ma ancora non si sa quando uscirà sugli schermi.

Il massacro di Circeo: cosa è successo in quella notte terribile

La tragedia si è consumata sul Circeo, il colle che ospita le ville dei romani benestanti. La notte del 29 settembre 1975 tre ragazzi invitano due ragazze in una casa isolata, con la scusa di andare ad una festa che, come le due amiche hanno scoperto poco dopo, non esisteva. Invece che una notte di divertimento, le due ragazze hanno passato una notte di orrore. La mattina seguente sono state infatti trovate nel bagagliaio di una macchina in viale Pola a Roma nude, coperte di sangue e con il cranio spaccato. Una era morta e l’altra, per grazia divina, respirava ancora. Donatella, la sopravvissuta, ha potuto raccontare gli orrori vissuti e denunciare una situazione che non poteva più esistere: quella della violenza sulle donne. Il tribunale romano è strato invaso da femministe provenienti da tutta Italia per mostrare sostegno a Donatella e per assicurarsi che giustizia fosse fatta.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014