GOSSIP
Chiara Ferragni in grigio per il mea culpa social: “Enfatizza il dispiacere, scelto apposta”
La celebre armocromista di Elly Schlein commenta la decisione cromatica dietro le scuse di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni e il grigio del mea culpa in video su Instagram: parla la celebre armocromista di Elly Schlein
Per commentare il video di scuse di Chiara Ferragni a seguito della sanzione dell’Antitrust per “l’operazione commerciale scorretta” che l’ha vista legare vendite e iniziative benefiche in maniera poco chiara insieme all’azienda Balocco, Mowmag scomoda anche l’ormai celebre armocromista di Elly Schlein, Enrica Chicchio.
La buona e la cattiva fede, le scuse sincere e fittizie possono essere filtrate da un video? E quando proprio video e foto sono sempre stati dei prodotti, quando smettono effettivamente di esserlo? Sul confine rimane il video di scuse pubbliche di Chiara Ferragni con il quale ha annunciato di devolvere 1 milione di euro all’Ospedale Regina Margherita a seguito della sanzione inflitta dall’Antitrust. Nel video ovviamente non appare la solita Ferragni. Via i gioielli, via il trucco perfetto (per lasciare spazio ad un trucco appositamente pensato?), via gli abiti scintillante e ampio spazio a tutte le tonalità del grigio nella nuance mea culpa.
Intervistata proprio per commentare i colori del video della Ferragni, c’è l’armocromista per eccellenza, quella divenuta celebre per aver suggerito colori e messaggi da far filtrare con questi alla segretaria del Pd, Elly Schlein. Così commenta il video Enrica Cricchio a MowMag: “Il grigio lo ha usato per enfatizzare quel processo di dispiacere in base a quello che è successo – dichiara – Il grigio è il colore ideale poiché nel suo specifico caso si mette in contrapposizione ai colori caldi e brillanti del suo incarnato“. E ancora: “Il grigio enfatizza su di lei il dispiacere [..]. Lei è andata ad utilizzare credo proprio appositamente un colore di questo tipo, lavorando quindi anche nella comunicazione non verbale“.