G-8X9FB2YCC0

GOSSIP

Valeria Golino: età, figli, altezza e fidanzato dell’attrice ex fidanzata di Scamarcio

Chi è Valeria Golino, la celebre attrice che sognava di fare la cardiologa: dall’incontro a 16 anni con Lina Wertmuller alla storia d’amore con Riccardo Scamarcio

Pubblicato

su

Chi è Valeria Golino: la carriera, la vita sentimentale e il nuovo fidanzato dopo Scamarcio

Chi è Valeria Golino? Tutto su chi è e che cosa ha fatto nella vita e la carriera di attrice, per anni al centro dell’attenzione nel mondo del gossip per la sua relazione con l’attore Riccardo Scamarcio.

Chi è Valeria Golino: data di nascita, età, altezza e infanzia tra Napoli e Atene

Partiamo da alcune note relative alla biografia di Valeria Golino: nata a Napoli il 22 ottobre del 1965 (segno zodiacale Bilancia) e alta 170 cm, Valeria Golino ha 57 anni di età. Il padre è un grande studioso accademico della Germania mentre la madre è una nota pittrice greca di origini metà francesi e metà egiziane. Ancor più nota però, alla nascita di valeria, è la zia Mimma Gaspari, sorella della madre: oltre ad essere una paroliera, la zia è infatti anche una produttrice discografica. Valeria Golino ha un fratello, un musicista, mentre lo zio (fratello del padre) Enzo Golino è un noto giornalista. Non passa inosservato, nell’albero genealogico dell’attrice, anche il nonno che fu il proprietario nel noto hotel Bella Napoli.

Il sogno di diventare cardiologa, poi la carriera da modella e l’incontro a 16 anni con Lina Wertmuller

I primi anni di vita di Valeria Golino sono divisi in periodi, alcuni di questi trascorsi in Grecia, ad Atene, altri a Napoli. Il motivo di questa divisione si deve anche alla separazione dei genitori quando Valeria è ancora una ragazzina. Proprio nella capitale greca la Golino cresce e muove i primi passi nel mondo della moda, prima di essere adocchiata a Roma, ad una festa, dalla compianta Lina Wertmuller.

Chi è Valeria Golino, il debutto nel mondo del cinema a 16 anni con il film Scherzi del destino

L’incontro con la grande regista, avvenuto quando Valeria Golino aveva appena 16 anni, segna agli atti il debutto per lei nel mondo del cinema sul set di Scherzi del destino. In una lunga intervista rilasciata però anni fa a L’Officiel, così la Golino aveva confessato di non avere alcuna speranza di diventare attrice, carriera che da ragazza non le interessava. “Non volevo fare l’attrice, è stata la vita a scegliere per me [..] A 14 anni ho iniziato a fare la modella, era una questione di vanità, emergevo da una lunghissima malattia per cui tra gli 11 e i 13 anni e mezzo avevo vissuto praticamente in un bozzolo. A 17 anni ho conosciuto Lina Wertmüller“, aveva raccontato. Più che l’attrice il sogno della giovane Golino era quello di diventare cardiologa.

Il successo al cinema e i primi premi: la Coppa Volpi nell’86 a Venezia

Eppure, nel 1985, arriva il primo ingaggio sul set da attrice protagonista in Piccoli fuochi, di Peter Del Monte. Figura importante, all’epoca il regista era sentimentalmente legato a lei quando l’anno successivo, nel 1986, Valeria Golino vinceva la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per Storia d’amore, a soli 21 anni.

Rain Man: Valeria Golino e il successo in America, l’aneddoto su Julia Roberts

Si aprono a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90 per la Golino le porte dell’America e la sua vita è un biglietto di andata e ritorno tra Los Angeles e l’Italia. La fama la segue anche oltre l’oceano e negli Stati Uniti fa scuola nel mondo del cinema sul set di pellicole come Rain Man – L’uomo della pioggia (al fianco di Cruise e Dustin Offman) Lupo solitario. Un aneddoto molto curioso rende ben e l’idea del successo americano di Valeria Golino quando perde per un soffio il ruolo da protagonista sul set di Pretty Woman, sorpassata sul finale da Julia Roberts. Stessa Roberts che la spunta sulla Golino anche per Linea Mortale.

La carriera di attrice di Valeria Golino: tutti i film

Negli anni 2000 arrivano i riconoscimenti italiani come il Nastro d’Argento al Taormina Film Fest per Respiro, nel 2002, e poi il David di Donatello per la miglior attrice protagonista per il film La guerra di Mario, nel 2005. Nel 2013, dopo aver collezionato qualche successo anche nel mondo della musica al fianco dei Baustelle, Valeria Golino passa dall’altra parte della telecamera, alla regia di Miele: pellicola molto impegnata che verte sul tema dell’eutanasia.

Chi è Valeria Golino? Parlando sempre dei suoi grandi successi non può poi non ricordare il film Il capitale umano di Virzì che le vale il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Con Per amor vostro di Gaudino, la Golino nel 2015 porta a casa per la seconda volta la Coppa Volpi a Venezia. In tempi più recenti, nel 2020, è arrivato anche l’ultimo David di Donatello vinto, per ora, dalla Golino per il suo ruolo da attrice non protagonista in 5 è il numero perfetto.

La serie The Morning Show

Ora, tra il 2021 e il 2022, l’ultima fatica ma anche un’esperienza nuova per l’attrice di successo: Valeria Golino ha fatto capolino infatti nella seconda serie di The Morning Show, disponibile su Apple Tv.

Vita sentimentale: la storia d’amore con Peter Del Monte e il regista Benicio del Toro

Chi è Valeria Golino? Entrando nel vivo della vita sentimentale al di là del cinema, l’attrice vanta relazioni in passato con registi e attori molto noti al grande pubblico. Legata sentimentalmente al regista Peter Del Monte in giovane età e per alcuni anni, dal 1985 al 1987, successivamente la Golino si innamora di un attore di Puerto Rico che segue ad Hollywood, Peter Wee Herman. La storia però naufraga e si esaurisce velocemente e Valeria Golino frequenta dal 1998 al 1992 il celebre regista Benicio Del Toro, con il quale vive a Los Angeles.

Il fidanzamento dal 1993 al 2001 con l’attore Fabrizio Bentivoglio

Dal 1993 al 2001 Valeria Golino vive una lunga storia d’amore con Fabrizio Bentivoglio. La coppia appare anche insieme sul set di Come due coccodrilli. Una storia poi finita ma senza rancore alcuno, nel 2002 incontra per la prima volta l’attore e regista Andrea Di Stefano al quale rimane sentimentalmente legata fino a poco prima dell’incontro con l’attore Riccardo Scamarcio.

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio: il gossip, l’amore e un matrimonio sfiorato

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio

L’amore tra Valeria Golino e Riccardo Scamarcio (durato 10 anni, dal 2006 al 2016) è sicuramente una delle storie d’amore che più ha fatto chiacchierare in passato il gossip. L’attenzione infatti è sempre stata posta, al principio, sulla loro differenza d’età: Valeria aveva 14 anni più di Scamarcio, classe 1979. Un amore che sembrava destinato ad essere coronato dal matrimonio tanto che nel 2015 appaiono persino le pubblicazioni di matrimonio, ma nel 2016 arriva invece la fine, molto dolorosa. “Una delusione sentimentale fortissima, la più grande della mia vita“, aveva rivelato a F la Golino.

Chi è Valeria Golino e chi è l’attuale fidanzato: Fabio Palombi, un giovane avvocato di Roma e i figli

Dalla delusione d’amore ha saputo rinascere poi la Golino che da 4 anni sta vivendo un’intensa storia d’amore con una persona del tutto estranea al mondo del cinema. Si chiama Fabio Palombi l’attuale fidanzato dell’attrice, e nella vita è un avvocato esperto in diritti di autore di Roma. Anche Fabio è più giovane di Valeria (ha precisamente una 20ina di anni in meno). “Ora che sto con un avvocato me lo chiedono meno. Non ha 25 anni meno di me, come scrivono. Sono tanti, ma non 25. Mi fanno queste domande forse perché non mi sono mai sposata. Mi manca non essere madre, mentre non essermi sposata non è una tappa a cui ambivo“, aveva dichiarato la Golino in un’intervista al Corriere. Nessun figlio infatti nella vita dell’attrice, che sembra però non nutrire desiderio alcuno se non per una vita felice, al fianco di chi ama senza troppi rimorsi.

Exit mobile version