Moda
Chi è Rosa Saito: la modella brasiliana di 71 anni
Quali sono i suoi segreti di bellezza
Chi è Rosa Saito: la modella che viene dal Brasile ha 71 anni
Rosa Saito (all’anagrafe Setsuko Saito) è una modella brasiliana di 71 anni: questi dati però sono solo la parte più superficiale dell’anticonvenzionale esistenza di Rosa. Modella sì, ma che ha scoperto il settore della moda tardi rispetto a quella che si pensa essere l’età adatta per debuttare: a 68 anni. Saito è quindi stata notata Fashion Week di Sao Paulo, in Brasile. Da quel momento, il suo volto e la sua forza, e nondimeno il messaggio che vuole trasmettere, non sono stati più ignorati.
“Adoro restare con i capelli sciolti e indossare abiti belli”
Rosa Saito, prima di fare la modella, non ha vissuto un’esistenza sempre facile. Madre di 3 figli, a soli 22 anni ha dovuto occuparsi della mamma malata e all’inizio degli anni 2000 ha perso il marito, dovendosi perciò prendere cura da sola dei figli. Fin da piccola però Saito ha mostrato di avere una creatività particolarmente spiccata, che dunque non ha mai tradito o abbandonato, anche nei momenti più duri.
Per Anomalous, Rosa Saito ha dichiarato sul complicato binomio bellezza-età: “Le persone hanno una vita più lunga. Si prendono maggiormente cura di loro stesse e le case di moda devono aprire anche alla mia fascia di età“. Ed infine sulla sua personale definizione del concetto di bellezza: “È uno stato dell’anima e per questo voglio stare bene con me stessa. Mangio in maniera sana e seguo una routine quotidiana con prodotti per l’idratazione. Adoro restare con i capelli sciolti e indossare abiti belli ma comodi“.