Connettiti con noi

GOSSIP

Chi è Rita Dalla Chiesa?

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

chi è rita dalla chiesa

Chi è Rita Dalla Chiesa, vita privata e carriera

Chi è Rita Dalla Chiesa, è una figura importante della televisione italiana e una personalità pubblica di rilievo. Nata il 31 agosto 1947 a Casoria, in provincia di Napoli, è la figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, noto per la sua lotta contro il terrorismo e la mafia, e di Dora Fabbo. La tragica morte del padre, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, ha avuto un impatto significativo sulla sua vita personale e pubblica.

Carriera televisiva

Rita Dalla Chiesa ha debuttato in televisione nel 1983, conducendo il programma “Vediamoci sul Due” su RaiDue. Due anni dopo, ha co-condotto “Pane e marmellata” insieme a Fabrizio Frizzi, con cui avrebbe poi intrapreso una relazione sentimentale e in seguito un matrimonio. Questo programma per ragazzi fu un importante trampolino di lancio nella sua carriera televisiva.

Chi è Rita Dalla Chiesa, conduttrice a Mediaset

Nel 1986, Rita si trasferì a Mediaset, dove continuò a costruire il suo successo come conduttrice di “Parlamento In”, un programma informativo in onda su Rete 4. Tuttavia, la svolta decisiva nella sua carriera arrivò nel 1988 quando divenne la presentatrice di “Forum”, un popolare programma giudiziario trasmesso su Rete 4 e Canale 5. “Forum” fu un successo strepitoso, trasformando Rita Dalla Chiesa in uno dei volti più riconoscibili della televisione italiana. Rimase alla conduzione del programma per quasi vent’anni, fino al 2007, diventando il simbolo dello show e lanciando anche vari spin-off, come “Forum, affari di famiglia” e “Forum di sera”.

forum di sera

Forum con Rita Dalla Chiesa, a sinistra Marco Senise, a destra Fabrizio Bracconeri.

Nel corso degli anni, ha fatto brevi ritorni in Rai, come ad esempio con “Per tutta la vita…?”, programma che ha co-condotto con il marito Fabrizio Frizzi. Nonostante la separazione dal programma “Forum” nel 2013 a causa di disaccordi con la produzione, la sua carriera non ha subito flessioni. Ha firmato un contratto con LA7 e ha partecipato a diverse trasmissioni su reti Rai e Mediaset, mantenendo una presenza costante nel panorama televisivo.

fabrizio frizzi rita dalla chiesa

Rita Dalla Chiesa con Fabrizio Frizzi

Vita privata

Dal punto di vista personale, Rita Dalla Chiesa ha avuto due matrimoni. Negli anni ’70, ha sposato Roberto Cirese, da cui ha avuto una figlia, Giulia Cirese. Successivamente, ha avuto una relazione e poi si è sposata nel 1992 con Fabrizio Frizzi, una delle figure più amate della televisione italiana. Il matrimonio, durato fino al 2002, nonostante la separazione, si è mantenuto su basi di rispetto e amicizia, tanto che i due hanno continuato a collaborare anche professionalmente. La prematura scomparsa di Frizzi nel 2018 è stata un evento doloroso per Rita, che lo ha sempre ricordato con affetto e stima.

Chi è Rita Dalla Chiesa, ha anche due fratelli: Nando Dalla Chiesa, noto scrittore e politico, e Simona Dalla Chiesa, giornalista. La sua famiglia ha giocato un ruolo centrale nella sua vita, e il ricordo del padre Carlo Alberto rimane una parte fondamentale della sua identità pubblica e privata.

chi e rita dalla chiesa oggi

Chi è Rita Dalla Chiesa

Impegno sociale e controversie

Oltre alla carriera televisiva, Rita Dalla Chiesa è nota per il suo impegno a favore dei diritti degli animali. Tuttavia, alcune sue dichiarazioni hanno suscitato polemiche, come un tweet del 2020 riguardante il festival cinese di Yulin, in cui esprimeva sentimenti controversi che sono stati interpretati come razzisti. Questa controversia ha in parte offuscato la sua immagine, ma non ha impedito alla conduttrice di continuare a difendere fermamente le sue idee animaliste.

Chi è Rita Dalla Chiesa, progetti recenti

Negli ultimi anni, Rita Dalla Chiesa ha continuato a essere una presenza ricorrente nel mondo televisivo, partecipando come opinionista a programmi come “ItaliaSì!” e “Pomeriggio Cinque”. Ha anche pubblicato alcuni libri, tra cui “Il cacciatore di stelle” per bambini, “Mi salvo da sola”, una riflessione sulla sua vita e carriera, e “Il mio valzer con papà”, un tributo al rapporto con suo padre.

Nonostante abbia rifiutato proposte politiche, come la candidatura a sindaco di Roma offerta da Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, Rita rimane una figura rispettata e influente sia nel mondo dello spettacolo che in ambito sociale.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014