Programmi
Chef Barzetti e la pessima uscita in diretta su Rai1: “Col vino stordisci la preda”
Polemiche social dopo l’infelice uscita dello chef Barzetti a È sempre mezzogiorno
È sempre mezzogiorno: la pessima uscita dello chef Barzetti, cala il gelo in studio
Non passa in sordina quella che doveva essere forse una battuta per Sergio Barzetti, celebre chef e ospite di È sempre mezzogiorno, fornelli sacri di Rai1 in mano ad Antonella Clerici: il chef voleva parlare di un bicchiere di vino che è sempre ben accetto mentre si cucina, ma la battuta che viene fuori ha un retrogusto amaro se non proprio pessimo.
Difficile da digerire per il pubblico il messaggio che filtra in maniera non velata dalle parole dello chef Barzetti. La ricetta preparata in compagnia della Clerici a È sempre mezzogiorno vuole l’utilizzo di un calice di prosecco. Metà lo si usa per la ricetta, l’altra metà rimane sul tavolo nella bottiglia e da qui ha avvio lo scambio di battute con la Clerici che chiede cosa sia meglio farne. “L’altra metà lo beviamo e da lì cosa nasce cosa – scherza lo chef, alludendo ad una ricetta preparata a 4 mani, un momento romantico – E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda“. L’allusione è chiaramente al far bere chi si trova al proprio fianco per “intontirlo”, arrivando a descriverlo addirittura come preda di un possibile cacciatore. La solita non-battuta infelice che ricorda per certi versi le già condannate parole su consumo di alcool che può rendere o non rendere più deboli se vicino si ha un lupo….
Resasi conto di tutto però, la Clerici ha immediatamente redarguito lo chef: “Insomma, detto così non è carino“, si è limitata a dire la conduttrice.