G-8X9FB2YCC0

GOSSIP

Che malattia ha Brad Pitt: che cos’è la prosopagnosia

La rara malattia che impedisce a Brad Pitt di riconoscere i volti delle persone

Pubblicato

su

Brad Pitt e la prosopagnosia: la malattia che gli impedisce di riconoscere i volti

Brad Pitt da diverso tempo è affetto da una malattia: la prosopagnosia. La malattia lo affligge dal 2013 e non è facile per l’attore di Hollywood convivere con una patologia che le persone intorno a lui stentano a fatica a credere sia reale.

Che cos’è la prosopagnosia: un deficit del sistema nervoso

Non è affatto facile per Brad Pitt convivere con una malattia che ha pesanti conseguenze anche sulle sue relazioni nella vita di tutti i giorni. L’attore, già nel 2013, aveva confessato di essere affetto da una forma di prosopagnosia, una malattia che gli impedirebbe di riconoscere i volti delle persone anche a lui vicine.

Di per sé la prosopagnosia si può descrivere come deficit percettivo del sistema nervoso centrale, un problema che attacca a livello cerebrale e che impedisce al soggetto di riconoscere tratti di insieme che delineano i volti delle persone. É ancora in corso il dibattito medico – scientifico per il quale la prosopagnosia potrebbe essere una conseguenza più specifico di una più generale agnosia, disturbo che rende difficile il riconoscimento di persone ma anche oggetti, suoni, forme ed odori anche se già noti.

Non solo Brad Pitt: la prosopagnosia e De Crescenzo

Brad Pitt non è il solo famoso però ad aver confessato il deficit. Tra i grandi nomi più noti al pubblico, anche Luciano De Crescenzo aveva confessato di soffrire di prosopagnosia così come Enrica Bonaccorti. Tornato a parlare della malattia, si era sfogato su GQ l’attore hollywoodiano: “Nessuno mi crede. Voglio incontrare un’altra persona che ne soffre“.

Exit mobile version