Attualità
Che cos’è la malattia di Lyme: l’infezione che ha costretto allo stop Justin Bieber
In che modo si contrae la malattia che ha costretto Justin Bieber a fermare il suo tour
Justin Bieber cancella i concerti
“La mia malattia sta peggiorando e devo spostare le date perché così mi dicono i medici“, le parole recentemente scritte da Justin Bieber, affetto dalla malattia di Lyme. Usando termini tecnici la malattia di Lyme si definisce borreliosi ed è una malattia di origine batterica.
Che cos’è la malattia di Lyme: l’infezione scatenata da una puntura di zecca
Borreliosi perché derivante dal tipo di batterio, Borrelia, che è capace di attaccare il corpo umano. Meglio conosciuta come malattia di Lyme, se ne sta parlando a lungo in questi giorni in quanto a parlarne è stata la star internazionale Justin Bieber. Entrando nel merito e nello specifico della malattia di Lyme, si tratta di un’infezione che viene trasmessa all’uomo dalle zecche. Il nome che si accompagna spesso più facilmente di borreliosi, malattia di Lyme, lo si deve al primo caso di infezione registrato nel ’75 proprio nell’omonima cittadina americana.
I sintomi della Borreliosi
Come si legge sul sito dell’Iss, Istituto Superiore di Sanità, l’infezione colpisce in un primo momento la pelle, successivamente le articolazioni, il sistema nervosa e in stadi avanzati gli organi interni. Una semplice puntura di zecca può costare l’infezione: si osserva come le zecche in questione (non tutte) siano dure e proprie colpire animali selvatici come lepri, roditori etc. Poco dopo essere stati punti e aver contratto la malattia di Lyme è molto difficile ancora oggi descrivere un quadro sintomatico chiaro in quanto mutevole e soggettivo. Nella maggior parte dei casi la malattia di Lyme si presenta a partire da una macchia rossa sulla pelle in luogo della puntata, una macchia che va via via allargandosi. Possono volerci settimane o in alcuni casi persino mesi prima di accusare altri sintomi o disturbi a livello neurologico.
Gli stadi della malattia e lo stop ai concerti di Justin Bieber
Tendenzialmente, alla luce del quadro clinico, il primo passo dopo una puntura di una zecca è generalmente l’assunzione di un antibiotico. La malattia di Lyme avanza per stadi nel suo essere multisistematica, cioè avendo la capacità di intaccare più organi. Si tratta oltretutto di una patologia che non comporta immunità, motivo per il quale l’infezione può essere contratta più volte nel corso della vita. Come dicevamo, della malattia di Lyme si è molto parlato in questi giorni. Justin Bieber ha così raccontato di aver dovuto stoppare i suoi concerti proprio a causa della malattia. “Mi si spezza il cuore ma dovrò cancellare i miei prossimi show“, ha scritto il cantante parlando di un peggioramento della malattia.
Da Avril Lavigne a Bella Hadid: altre star colpite dal morbo
Nello specifico Justin Bieber ha contratto la malattia nel 2018, 2 anni fa e questa in tempi recenti si è sovrapposta ad una mononucleosi cronica. Justin Bieber non è nemmeno l’unica star internazionale e non ad aver contratto il morbo. Justin Bieber non è nemmeno l’unica star ad aver contratto la malattia di Lyme. In passato anche Victoria Cabello, Bella Hadid e Avril Lavigne avevano raccontato di essere state colpite.