G-8X9FB2YCC0

Cinema e Teatro

C’è tempo: cast e trama del film su Rai 3 il 16 agosto

C’è tempo: tutto sul film del 2019 diretto da Veltroni in onda stasera su Rai 3

Pubblicato

su

C’è tempo: cast e trama del film su Rai 3 il 16 agosto

Stefano Fresi nei panni dell’omonimo Stefano, protagonista del film C’è tempo che andrà in onda su Rai 3 il 16 agosto 2022, in prima serata alle 21:20: trama e cast. Si tratta di un film relativamente recente, uscito in sala in Italia nel 2019 e che porta la firma di Walter Veltroni.

C’è tempo: trama del film di Walter Veltroni

Bisogna essere necessariamente essere fratelli per sentirsi profondamente legati ad una persona? La riflessione sugli affetti familiari è il fil-rouge del film diretto da Walter Veltroni, uscito in sala nel marzo del 2019, e che ora torna in scena in prima serata proposto da Rai 3.

Gli affetti familiari: la scoperta di fratello acquisito

C’è tempo è il titolo del film ma anche un consiglio: c’è tempo per conoscere e conoscersi, c’è tempo per imparare ad amare, per cambiare idea, per lasciarsi stravolgere da eventi disattesi. Questo è quello che succede al protagonista del film, Stefano, un giovane precario che tra i tanti lavoretti fa anche l’osservatore di arcobaleni. La vita procede in maniera ordinaria sin quando però, arriva lo stravolgimento: la scoperta da parte di Stefano di avere un fratello acquisito di 13 anni, Giovanni. Da qui si dirama la trama del film che porta Stefano a bussare alla porta di Giovanni, ragazzino di cui inizialmente pensa di occuparsi solamente per ricevere in cambio denaro.

I piani di Stefano cambiano però ulteriormente quando in scena entra Simona, una cantante che i due fratelli conoscono per strada. Simona sta girando l’Italia per il suo tour e ha una figlia, anche lei 13enne. C’è sintonia tra i ragazzini, c’è sintonia tra gli adulti ma i piani sono destinati a cambiare ancora quando la morte di un pianista porta Stefano troppo vicino a Simona e Giovanni scopre il “piano” del fratello.

Cast, durata e riconoscimenti

C’è tempo è solamente uno dei film diretti da Veltroni, precisamente il terzultimo prima di Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato e Edizione straordinaria, entrambi film documentari. Come già detto troviamo nel cast della commedia Stefano Fresi nel ruolo del protagonista Stefano. Al suo fianco poi Giovanni Fuoco, Simona Molinari, Francesca Zezza ma anche Laura Efrikian, nei panni della madre di Stefano, e Max Tortora nei panni di un carabiniere. La durata del film è di 107 minuti ed è stato prodotto dalla Palomar, distribuito in Italia dalla Vision Distribution. C’è tempo è valso ben due candidature ai Nastri d’Argento nel 2019: una per Fresi, come miglior attore in commedia, e una a Danilo Rea per la colonna sonora.

Exit mobile version