Cinema e Teatro
Catherine Deneuve Leone d’Oro alla carriera
L’attrice francese informata del riconoscimento: “Una gioia”
Catherine Deneuve Leone d’oro alla carriera a Venezia
A Venezia la scelta è già stata fatta: è Catherine Deneuve l’attrice che riceverà il Leone d’oro alla carriera nel corso della futura 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia
Alla Mostra del Cinema di Venezia iniziano i preparativi per la futura 79esima edizione che si terrà, ovviamente a Venezia, dal prossimo 31 agosto fino al 10 settembre. Come reso noto in queste ore il Cda ha deciso di prendere in considerazione la proposta di Alberto Barbera, Direttore della Mostra. Sarà così l’attrice Catherine Deneuve a ricevere il Leone d’oro alla carriera. Sarà lei la 79esima attrice a godere del riconoscimento che nel 2021 è toccato all’attrice americana Jamie Lee Curtis.
Catherine Deneuve: la carriera
“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Bunuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’oro“, queste alcune delle parole rilasciate da Catherine Deneuve raggiunta dalla notizia, riportate da Ansa. “È un onore essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie“, ancora la Deneuve.
La candidatura come miglior attrice agli Oscar del ’92
Classe 1943, Catherine Deneuve è considerata indiscutibilmente una delle più grandi attrici del cinema francese. Una carriera cinematografica la sua che ha avuto inizio con l’adolescenza e alcune piccole parti ritagliate in film francesi, tra cui Les Parapluies de Cherbourg che segnò la sua ascesa. Un climax ascendente che la vede recitare per Bunueal e successivamente al fianco di Mastroianni, fino ad arrivare agli anni ’90. Nel 1993 infatti Catherine Deneuve ottiene una candidatura al premio Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film Indocina. In quell’anno però fu Emma Thompson a trionfare ad Hollywood con Casa Howard. E non è nuova nemmeno a Venezia essendo stata presidente della giuria proprio in occasione della 63esima edizione della Mostra.