Programmi
Caterina Balivo, la concorrenza è interna: l’avanzata di Milo Infante
Caterina Balivo ha “un nemico” in casa
Guerra nel pomeriggio Rai: Caterina Balivo deve prendere le misure da Milo Infante con Ore 14
Caterina Balivo rischia di perdere pezzi e soprattutto pubblico su Rai1 al timone del suo nuovo programma pomeridiano, sostituto di Oggi è un altro giorno, La Volta Buona: mentre la conduttrice napoletana deve fare i conti con un leggero calo, dall’altra parte su Rai2 continuano lentamente a salire i numeri di Milo Infante e Pierluigi Diaco su Rai2.
Proprio così, ci sono problemi interni ed esterni a La volta buona. Il programma di Caterina Balivo, fresca di ritorno nel pomeriggio di Rai1, è un po’ zoppo. Partita l’11 settembre scorso con la sua nuova avventura al posto di Serena Bortone, la Balivo avevo debuttato con l’11,68% di share con 1.356.000 milioni di spettatori in tutto. Un numero confermato nei giorni a seguire e che quindi non ha dovuto tenere troppo conto del fattore novità. La prima settimana la Balivo si è tenuta stretta mediamente vicina al 12% di share tranne un picco negativo il 14 settembre scorso, scesa al 10,9% di share.
La crescita di Rai2 nel primo pomeriggio
Ascolti totalmente nella norma anche in questa nuova e per lei seconda settimana de La volta buona: 11,3% di share in media con un pubblico che varia da 1,2 a 1,3 milioni di spettatori. Quello che bisogna notare però è, come spiega anche Giuseppe Candela, la parabola ascendente dall’altra parte in concomitanza oraria di Milo Infante. Il conduttore di Ore 14 su Rai2 cresce giorno dopo giorno e partito l’11 settembre scorso con 573mila spettatori in tutto e il 5,36%, Infante ha già raggiunto 623mila persone in più ieri, 19 settembre, per il 5,8% di share. Piccoli numeri importanti e in crescita che lasciano immaginare che Infante stia “rubando” teste proprio alla Balivo.
A godere di questo piccolo fenomeno in via di conferma è anche Pierluigi Diaco, in onda su Rai2 subito dopo Infante con Bellama’. Diaco, partito l’11 settembre con 445mila spettatori e il 5,38% di share è arrivato venerdì scorso a quota 613mila spettatori in tutto per il 5,5% di share.