Trend
Carbonara Day: oggi è il giorno della ricetta più discussa
Non toccateci la Carbonara. Oggi si celebra la pasta italiana con l’hashtag #CarbonaraDay
Il 6 aprile è la giornata della carbonara: il piatto che fa impazzire gli italiani si merita una festa?
Oggi, 6 Aprile, è il Carbonara Day. La pasta alla carbonara è un piatto quasi sacro della cucina italiana e di quella romana in particolare. Pasta, pecorino, uova, pepe (tanto) e guanciale. Qualsiasi variazione alla ricetta, anche minima, rischia di scatenare una “guerra civile”. Basti pensare a come uno dei vincitori di MasterChef, il giovane Valerio Braschi, fece scandalo l’anno scorso, quando propose la “Carbonara da bere”.
Carbonara Day: oggi si celebra la cucina italiana
L’istituzione di questa giornata è una risposta ai francesi. Il 6 aprile 2016 apparve sul canale Youtube Demotivateur dei nostri “cugini”, quella che secondo loro era la vera ricetta della Carbonara. (Prima di leggerla legatevi alla sedia).
Cipolla, pancetta a dadini, farfalle Barilla, tutto da scaldare con un po’ d’acqua in un’unica padella, poi crema (probabilmente panna) e un uovo crudo da aggiungere prima di servire. I francesi sono stati addirittura costretti a scusarsi immediatamente e a rimuovere il video dal canale a causa delle reazioni infuriate dei puristi della ricetta.
L’ondata di indignazione provocata dal video molto scioccante fu tale che l’IPO (International Pasta Organisation) e l’Unione Italiana Food istituirono questa giornata con lo scopo di promuovere la nostra cultura culinaria. Le persone possono celebrare virtualmente la pasta, condividendo post, ricette e stories con l’hashtag #CarbonaraDay.