Trend
Cani e caldo: come riconoscere e combattere un colpo di calore
Bisogna stare attenti anche ai nostri cuccioli, d’estate
I cani ed il caldo: bisognare vigilare sui nostri amici a quattro zampe
I cani ed il caldo non sempre vanno d’accordo, soprattutto quando le temperature si alzano a dismisura come in questi ultimi giorni. Gli animali, poi, a differenza dei loro padroni, non sanno parlare e dire quando magari hanno troppo caldo.
Per questo motivo è opportuno controllare i propri animali domestici, per capire se in qualche modo sono vittime di un colpo di calore. In questo modo sarà possibile aiutarli con alcuni piccoli accorgimenti.
I consigli dei professionisti
I cani ed il caldo: qualche accorgimento per evitare che il proprio cucciolo a quattro zampe stia male. Prima cosa: è bene evitare situazioni che possano compromettere la salute fisica dell’animale, come lasciare il cane in auto sotto il sole. Questo comportamento può essere molto pericoloso perché l’animale soffrirebbe il caldo oltre ad avere la sensazione di soffocamento.
Un colpo di calore nel cane poi ha i seguenti sintomi: respirazione affaticata, vomito, convulsioni ed anche difficoltà a camminare. Se si riscontrano questi evidenze nel proprio amico a quattro zampe, è decisamente opportuno intervenire prontamente riferendosi al proprio veterinario. Per evitare invece queste situazioni, ecco alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare.
Piccoli accorgimenti per combattere il caldo aiutando il proprio animale
Anzitutto, il cane deve sempre avere a disposizione dell’acqua fresca (assolutamente non ghiacciata). Inoltre, l’animale dovrà avere a disposizione uno spazio se non fresco, almeno arieggiato. Infine, le uscite potrebbero essere organizzate nelle fasce orarie meno calde della giornata, per evitare inutili appesantimenti corporei.