G-8X9FB2YCC0

Trend

Campi Flegrei, approvato il decreto del Consiglio dei Ministri: cosa prevede

Il piano di esodo previsto in caso di emergenza

Pubblicato

su

Entro 90 giorni il piano entrerà in vigore: il testo del decreto Campi Flegrei è stato approvato dal CdM

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per l’emergenza relativa al bradisismo nella zona dei Campi Flegrei. La misura è stata diramata in risposta alla crescente preoccupazione della popolazione, intensificatasi dopo i frequenti sismi registrati negli ultimi giorni.

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha elogiato il testo del decreto, che prevede lo stanziamento di oltre 50 milioni di euro per realizzare il piano di prevenzione e risposta in caso di sopravvenuta emergenza. Entro i prossimi 90 giorni, il piano di analisi delle vulnerabilità delle zone edificate interessate dal fenomeno del bradisismo entrerà pienamente in vigore.

Cosa prevede il decreto in caso di allarme

Tra i vari punti del decreto, che prevede anche una pronta comunicazione alla popolazione e azioni a tutela del patrimonio artistico, anche il piano di evacuazione in caso di allarme.

Gli abitanti dovranno lasciare la zona in modo autonomo o assistito. Per le operazioni di evacuazione è stimato un tempo di 72 ore. Nella prime 24 ore sarebbero predisposte le misure di regolazione del traffico e si darebbe tempo ai cittadini di prepararsi al trasferimento. Entro 48 ore dall’allarme dovrebbero invece iniziare le partenze dei cittadini da tutti i Comuni interessati verso le zone di raccolta, mentre altre 12 ore sarebbero infine previste per la gestione di eventuali ed ulteriori criticità.

Exit mobile version