Libri
Brenda Lodigiani si racconta nel suo primo romanzo: “Fiera delle mie origini sinti”
Nel libro sono presenti tanti richiami alla sua vita personale
“Racconto la storia di Kelly, di origine sinti come me”: Brenda Lodigiani parla del suo libro
Brenda Lodigiani ha conquistato il pubblico italiano grazie alle sue imitazioni, diventate ormai iconiche e tra le gag più apprezzate del programma Gialappa’s Show di Tv8. Ora però vuole arrivare alle persone anche in altri modi, ad esempio con il suo primo libro.
Intitolato Accendi il mio fuoco, il romanzo è ricco di riferimenti autobiografici, che legano Brenda al suo personaggio, Kelly. Queste le parole dell’autrice al Corriere della Sera: “La mia protagonista si chiama Kelly e anche lei, come me, prova quella sensazione di voler appartenere a un gruppo ma non essere abbastanza per farlo. È troppo bionda per confondersi con i cugini sinti e troppo sinti per essere inclusa dai bambini ‘fighi’ della sua cittadina di provincia”.
“Per mia mamma è stato più difficile da accettare”
Brenda ha anche spiegato come le sue origini non abbiano mai rappresentato un problema per lei, ma per sua madre invece sia stato più difficile questo processo di accettazione: “Mamma lo ha scoperto quando era adolescente: mia nonna, che viveva nelle carovane, l’aveva abbandonata, affidandola a una famiglia di Gagi. Nel tempo, con mille fatiche, ha riallacciato i rapporti. Io ho potuto godere della parte più bella e spensierata di questa avventura: per me era una meraviglia andare nel campo, c’erano tanti bambini. Lì potevo fare quello che volevo”.