Connettiti con noi

Attualità

Bonus trasporti: come funziona lo sconto e come richiederlo

Tutto sul bonus trasporti che partirà da settembre

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

bonus trasporti

Bonus trasporti: quando parte

Al via il bonus trasporti da settembre: uno scontro per gli utenti del trasporto pubblico – su gomma e su ferro. La misura è stata introdotta con il decreto aiuti dello scorso maggio ad opera del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

Bonus trasporti: come funziona

Il bonus trasporti, che vuole appunto essere un aiuto, un sostegno alle spese per la mobilità avrà le seguenti caratteristiche. In primis, “è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale“, spiega Today.

Il fondo stanziato per il bonus trasporti è pari a 79 milioni di euro e il bonus può coprire per intero la somma sostenuta da chi ne fa richiesta fino al limite massimo di 60 euro. “Il bonus è valido per l’acquisto -entro il 31 dicembre 2022- di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità“, sottolinea ancora Today.

Come richiederlo

É possibile richiedere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. C’è un altro particolare di cui però è importante tenere conto: il bonus è riservato a chi nell’anno 2021 ha conseguito un reddito non superiore a 35mila euro. Il buono, infine, dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione dello stesso.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014