Attualità
Bonus psicologo: via alle domande online sul sito dell’Inps, requisiti e tempistiche
Da oggi via alle domande online sul sito dell’Inps per richiedere il bonus psicologo
Bonus psicologo: da oggi è possibile richiederlo sul sito dell’Inps
Come annunciato nei mesi scorsi, da oggi sarà possibile fare domanda online, sul sito dell’Inps, per richiedere l’aiuto “bonus psicologo”. Si tratta di una misura economica volta a fornire un aiuto a tutti coloro che affronteranno sessioni di psicoterapia.
Bonus psicologo: che cos’è e come richiederlo
Il bonus psicologo è realtà da oggi, 25 luglio, giorno dal quale è possibile inviare la domanda per richiederlo sul sito dell’Inps. Il bonus psicologo, introdotto nell’ultimo decreto-legge Milleproroghe 2022, andrà incontro economicamente a tutti i cittadini con necessità di far fronte a spese relative all’assistenza psicologica. Il bonus si può dire sia anche una delle misure di sostegno messe in atto dal Governo frutto della pandemia.
Domande online dal 25/07: i requisiti, come e dove
Le domande per richiedere il bonus psicologo possono essere inviate (dal sito dell’Inps) online a partire dal 25 luglio e fino al prossimo 24 ottobre 2022. Prima di formulare la richiesta è però bene aver chiari quali siano i requisiti che permettono di richiedere il bonus.
I requisiti necessari per richiedere il bonus psicologo
Potranno presentare la domanda tutti i cittadini residenti in Italia e con un ISEE in corso di validità di valore non superiore a 50mila euro. Il bonus è usufruibile una sola volta ma è possibile che godano dell’aiuto anche più persone all’interno dello stesso nucleo familiare. Il bonus psicologo avrà un valore direttamente proporzionale all’ISEE presentato:
- 600 euro di bonus psicologo per ISEE inferiore a 15mila euro
- 400 euro di bonus psicologo per ISEE tra i 15mila e i 30mila euro
- 200 euro di bonus psicologo per ISEE tra i 30mila e i 50mila euro
Per compilare la domanda online basta accadere al portale dell’Inps proseguendo su Contributo sessioni psicoterapia. Una volta ricevuto il codice univoco da parte dell’Inps, accolta dunque la domanda, si avranno 180 giorni di tempo per utilizzarlo.
Cosa fare dopo aver presentato la richiesta per il bonus
Una volta presentata la domanda (esclusivamente online) verranno stilate delle graduatorie in relazione a valore reddituale e cronologico, verrà dunque considerata la tempistica della richiesta. Qualora la domanda venisse accolta, sarà l’Inps a comunicarlo inviando un codice univoco da fornire allo specialista al momento della fattura. Fattura che dovrà poi essere caricata sul sito dell’Inps per ottenere il rimborso e usufruire così del bonus. Per quanto riguarda i servizi, il bonus psicologo potrà essere utilizzato per tutte le prestazioni elencante in un’apposita sezione sul portale dell’Inps. La singola seduta specialistica dovrà aver un valore minore o uguale a 50 euro.