Connettiti con noi

Trend

BeReal sfida Instagram: che cos’è e come funziona il nuovo social

Addio a filtri, like e follower

Avatar di Marco Zoccali

Pubblicato

su

BeReal social

È la stessa app che decide quando l’utente può pubblicare i contenuti (e ci sono solamente due minuti di tempo per farlo)

BeReal lancia la sfida ad Instagram e più in generale a tutti i social network, diventati ormai spazio di esibizione di contenuti in gran parte modificati e alterati dagli utenti. L’ossessione dello scatto perfetto è vista dalla nuova piattaforma come un male da combattere ed è così che ha pensato sé stesso per limitare il più possibile derive da abuso di filtri e ritocchini.

Come funziona il social BeReal

Nata a febbraio, ma diffusa a macchia d’olio nelle ultime settimane, BeReal è un social atipico, istantaneo, che decide quando gli utenti possono pubblicare i contenuti. Ogni giorno, l’applicazione invia una notifica in contemporanea a tutti gli iscritti, che hanno due minuti per postare una foto o un video della durata massima di 20 secondi da mostrare ai propri amici. Nessun like, nessun follow, ma soprattutto nessun filtro, per accentuare il desiderio di condivisione senza il peso dell’omologazione sociale e della dipendenza da cuoricini virtuali.

Il finanziamento record per il social che punta sull’autenticità

Si tratta di un esperimento coraggioso, che dovrebbe però incontrare il favore di buona parte della Generazione Z, stufa di contenuti perfetti dal punto di vista visivo, ma in gran parte artificiali e privi di autenticità. Le voci circolate in merito al lancio di BeReal, parlano di un finanziamento ricevuto pari a 30 milioni di dollari.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014