Cinema e Teatro
Benvenuti al Nord, dove è stato girato: le location
Dove è stato girato Benvenuti al Nord: le lcation del sequel di Benvenuti al Sud
Dove è stato girato Benvenuti al Nord: le location del film di Miniero
Questa sera in tv sarà protagonista, alla luce dello slittamento della Champions League, il film cult della commedia italiana, Benvenuti al Nord: il sequel di Benvenuti al Sud però, dove è stato girato e quali sono le location? Un piccolo viaggio sul set del film in onda stasera su Canale5 con Claudio Bisio e Alessandro Siani.
Benvenuti al Nord: quali sono le location del film, tra Lodi e Piobbico
Mentre Benvenuti al Sud celebra il mare del Sud Italia, Benvenuti al Nord è stato girato in Lombardia, in maniera più funzionale alla trama stessa del film. Claudio Bisio e Alessandro Siani permangono al centro dell’attenzione, questa volta però non sono più gli usi e i costumi del Sud sui quali si gioca, bensì quelli del Nord. Dal mare soleggiato di Castellabate si passa questa volta, e si ironizza, sulla nebbia e sullo smog di Milano. Dalla patria di Siani, si passa a quella di Bisio. È da segnalare però che non manca ovviamente Castellabate nemmeno in Benvenuti al Nord.
Tra le location che appaiono in Benvenuti al Nord c’è sicuramente Lodi, dove vive Bisio insieme alla sua famiglia, e non può mancare Milano, emblema della frenesia, del distacco e soprattutto della produttività. Tuttavia alcune delle riprese toccano da vicino anche Piobbico, comune in cui è ambientata parte del film in provincia di Pesaro e Urbino.
Cast e trama di Benvenuti al Nord, sequel di Benvenuti al Sud
Benvenuti al Nord è un film uscito in Italia nel 2012, diretto da Luca Miniero. Come già detto è arrivato dopo l’enorme successo riscosso in sala dal prequel, Benvenuti al Sud. Ancora una volta al centro dell’attenzione c’è Alberto Colombo (Bisio) tornato nella sua agognata (ma non troppo) Milano. Questa volta a farsi le ossa è l’amico Mattia, ora a Milano dopo aver pensato addirittura al suicidio.