G-8X9FB2YCC0

Cinema e Teatro

Bella Ciao: la storia della canzone diventa un film

Le origini della canzone rivivono grazie a Giulia Giapponesi

Pubblicato

su

Come è nata Bella ciao? La risposta nel film di Giulia Giapponesi

Si chiama Bella ciao – Per la libertà ed è il film documentario che racconta la storia della canzone divenuta prima simbolo della lotta partigiana, poi inno mondiale alla libertà. Realizzato dalla regista bolognese Giulia Giapponesi, il film è stato presentato in anteprima a Bari e Bergamo, per poi entrare nel calendario delle sale dall’11 al 13 aprile. Per chi non avesse visto la pellicola, sarà possibile guardare Bella ciao – Per la libertà il 22 aprile su Rai3.

Bella ciao, da inno partigiano a strumento di lotta universale

“Bella ciao oggi è uno strumento in mano a tutti quelli che reclamano per la propria libertà e per un diritto. Non è più solo la canzone antifascista per eccellenza, ma per esempio nel Donbass è usata dai filorussi e dagli ucraini. È stata utilizzata dai no-vax e da quelli a favore, insomma è una canzone che soccorre le persone che si sentono in difficoltà o calpestate della propria dignità”, spiega la regista.

Il film sarà visibile su Rai3 il 22 aprile 2022

La canzone, grazie anche all’utilizzo nella serie tv La casa di carta, ha vissuto una nuova esplosione, diventando il brano italiano più ascoltato online. Giulia Giapponesi ha deciso di scavare alla ricerca delle origini di Bella ciao, trovandone addirittura 40 versioni differenti. “L’idea alla base del film nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao alla luce del suo essere diventata canzone internazionale. Una necessità che diventa più urgente in questo momento storico di passaggio”, racconta ancora Giulia Giapponesi.

Exit mobile version