Attualità
Bebe Vio alla Camera: “Ragazzi, poche scuse, datevi da fare”
L’importante e profondo discorso della celebre schermitrice
Il discorso di Bebe Vio alla Camera in occasione dei 75 anni della Costituzione
Un discorso profondo, motivazionale e persuasivo quello che Bebe Vio ha pronunciato alla Camera, in occasione dei 75 anni della Costituzione: “Tutti noi abbiamo un sogno e l’Istruzione ci dà la possibilità e il potere di poterci arrivare“.
Un intervento decisamente forte quello di Bebe Vio, all’anagrafe Maria Adelaide Marzia Vio Grandis. La giovane e celebre schermitrice italiana è stata accolta alla Camera per un discorso in occasione di un’importante celebrazione, quella per i 75 anni della Costituzione Italiana. Per l’occasione Bebe Vio ha voluto portare un importante discorso sull’importanza dell’istruzione nella vita, un discorso rivolto soprattutto alle più giovani generazioni.
“Siamo bravissimi a inventarci scuse. [..] Datevi da fare”
“Per riuscire a realizzare i nostri sogni la cosa indispensabile è riuscire a trasformarli in obiettivi – ha dichiara Bebe Vio, come riporta La Stampa – Per me la scuola è sempre stato quel luogo stupendo dove potevo fare squadra con i miei compagni di classe. Sono entrata in nazionale a 14 anni, però i miei compagni di classe sono sempre stati la mia fortuna. Io tornavo da qualsiasi gara e i miei compagni di classe mi spiegavano una materia e mi davano una mano. Adesso finalmente mi sono laureata“. Poi l’esortazione ai giovani a non rifugiarsi in scuse: “Siamo bravissimi a inventarci scuse – sempre la schermitrice – Tantissime scuse per trovare un motivo per non riuscire a farlo. Tantissime scuse per dire ‘No. Non posso. Non ce la faccio’“.
In ultimo l’invito a sognare in grande e a continuare sempre a credere in se stessi: “Ragazzi, ragazze, sognate, sognate tantissimo. Provate a realizzare tutti i vostri sogni, fateli diventar obiettivo. Datevi da fare. Poche scuse e lavorate“. Un invito ma anche un appello rivolto a tutti e un discorso da quale imparare.