Connettiti con noi

Trend

Banksy contro la guerra: opera all’asta per sostenere l’ospedale di Kiev

La cifra raccolta sarà devoluta all’istituto pediatrico più grande d’Ucraina

Pubblicato

su

CND Soldiers

Banksy, il misterioso street artist, ha deciso di aiutare l’ospedale pediatrico di Kiev

In questi giorni Banksy ha deciso di scendere in campo a sostegno dell’Ucraina. L’artista ha messo infatti all’asta una delle sue opere più famose, il quadro dal titolo CND Soldiers. È un soggetto dal carattere pacifista: due soldati dall’aria stanca stanno dipingendo a tinte rosse il simbolo internazionale della pace e del disarmo.

L’artista si è rivolto per la vendita alla casa d’aste online myartbroker.com. Nella pagina ABanksy for Ucraine, si trovano tutte le indicazioni per partecipare all’asta, che si chiuderà domenica 27 marzo. La base d’asta è fissata a 20mila sterline, ma è possibile effettuare donazioni libere di importo minore per contribuire comunque alla causa.

Banksy si schiera al fianco dell’Ohmatdyt children’s hospital di Kiev

La scelta di CND Soldiers non è casuale, così come la scelta dell’ospedale. Bansky realizzò infatti il quadro nei primi anni Duemila per protestare contro la guerra in Iraq, in particolare contro il coinvolgimento nel conflitto del Regno Unito. L’opera apparve per la prima volta davanti al Parlamento inglese, in occasione di una manifestazione pacifica dell’attivista Brian Haw, ora scomparso.

CND sta per Campaign for Nuclear Disarmament, organizzazione britannica fondata nel 1958, che ha come scopo il disarmo nucleare. Appena realizzato CND Soldiers fu rimosso dalle autorità inglesi, che “liberarono” così il Parlamento da quella visione scomoda.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014