Moda
Balenciaga ritira la campagna pubblicitaria shock: le scuse dell’azienda
L’utilizzo dei bambini insieme a oggetti BDSM ha scatenato il caos
Bambini ritratti accanto ad oggetti fetish: Balenciaga chiede scusa e cancella la campagna pubblicitaria
Balenciaga alla fine ha dovuto cedere: la maison di moda ha pubblicato un messaggio di scuse al pubblico e ritirato la campagna pubblicitaria che aveva causato un’ondata polemica nei confronti dell’azienda. L’accostamento di bambini e di oggetti appartenenti al mondo fetish e BDSM è stata fortemente criticata e Demna, direttore artistico di Balenciaga, solito alle provocazioni, è stato obbligato a rimediare.
“Ci scusiamo per le immagini disturbanti”
Un passo falso senza precedenti, che può costituire una svolta in negativo per Demna stesso e per l’azienda. Queste le scuse pubblicate su Instagram: “Abbiamo rimosso la campagna da tutte le nostre piattaforme. Lo zainetto Plush Bear non avrebbe mai dovuto essere ritratto tra le mani di un bambino. Porgiamo le nostre scuse a chi si è sentito offeso. Ci scusiamo per aver pubblicato immagini disturbanti. Stiamo prendendo la faccenda seriamente e intraprendendo un’azione legale contro i responsabili di questo set per aver incluso nella campagna accessori mai approvati. Condanniamo fermamente l’abuso dei minori in qualsiasi forma”. Al pubblico basterà?