Connettiti con noi

Programmi

Ascolti tv: Sanremo da record, Fiorello mostruoso alle 2 di notte e Mediaset crolla

Ascolti tv incredibili per la Rai e per il Festival di Sanremo 2023, crolla del tutto Mediaset

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

ascolti tv sanremo mediaset

Ascolti tv Festival di Sanremo 2023: la prima serata da record, Mediaset crolla inesorabilmente

Non solo gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2023 perché ovviamente, come sapevamo, durante la kermesse Mediaset ci avrebbe provato comunque a competere: peccato però che Sanremo si sia manifestato in tutta la sua potenza agli ascolti tv, distruggendo di fatto i competitor. La storia di un crollo annunciato.

Mediaset: cronaca di una tragedia annunciata

Non c’è stato solamente il Festival di Sanremo 2023. Mentre su Rai1 andava in onda fino all’1:30 di notte la prima serata della kermesse all’insegna di Ferragni e Blanco, Mediaset e non solo hanno provato a non affondare. Come già dichiarato in precedenza da Pier Silvio Berlusconi, quest’anno non ci sarebbe stata la resa totale in partenza. Niente da fare però guardando i dati perché il Festival di Sanremo 2023 non solo è riuscito a battere un record quasi senza precedenti (e quando ci sono vanno ripescati nel Novecento) ma ha saputo anche far crollare tutto quello che sinora su Mediaset era certo.

Ascolti tv, Sanremo annienta Mediaset: Le Iene chiudono al 4,4%

Così agli ascolti tv la prima serata del Festival di Sanremo 2023 fa il 62,4% di share con quasi 11 milioni di spettatori collegati dall’inizio alla fine della puntata. Dall’altra parte non solo non fanno uguale, ovviamente, Le Iene ma crollano anche. La puntata andata in onda ieri sera su Italia1 ha raccolto appena 782mila spettatori con un disastro allo share, crollato al 4,4%. Stessa storia anche per Canale5 che manda in onda in prima serata il film Puoi baciare lo sposo con lo share che crolla al 4,18%, “forte” di soli 924mila spettatori. Certo non fa meglio ma non può nemmeno Bianca Berlinguer al timone di #CartaBianca su Rai3, fermo al 2,4% di share con appena 527mila spettatori. Stesso risultato anche per Floris su La7 al timone di DiMartedì con il 2,8% di share e 549mila spettatori.

Fiorello incredibile alle 2 di notte: mentre Canale5 fa l’1,7%, lo showman fa il 60,25% di share

Note a margine da segnalare ovviamente in Primafestival e il dopofestival di Fiorello su Rai1, subito dopo Sanremo, con una versione speciale di VivaRai2. Andrea Delogu passa dal 20% in assenza di puntata al 40,43% di share prima del debutto di Amadeus con 9 milioni di spettatori collegati, quasi 10. Cifre irrisorie in confronto quelle di Mediaset con Striscia la Notizia che scende al 10% di share.

Ripagato del tutto invece il sacrificio di Fiorello che con la versione speciale di VivaRai2, Viva Sanremo di notte su Rai1 ha dovuto attendere quasi le due di notte per avere un suo spazio. Il dopofestival in versione Fiorello però funziona al pari di Sanremo e anche alle 2 di notte gli spettatori sono oltre 2 milioni e lo share è fisso al 60,26% di share. Per interpretare ancor meglio questo dato basta guardare al risultato di Canale5: X-Style, in onda nello stesso momento, ha fatto l’1,7% di share.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014