G-8X9FB2YCC0

Programmi

Ascolti tv, preoccupano i numeri del GF Vip: una vittoria mutilata

Il Nostro Generale infastidisce parecchio la concorrenza del GF Vip agli ascolti tv: Mediaset ha un problema

Pubblicato

su

Ascolti tv prima serata lunedì 16 gennaio: vince il GF Vip 7, ma i numeri scendono

Arrivano anche oggi puntuali i numeri degli ascolti tv relativi alla giornata televisiva di ieri, lunedì 16 gennaio: testa a testa, di nuovo, tra la fiction Rai dedicata al Generale Dalla Chiesa e il GF Vip 7 che vince, ma ancora una volta davvero di pochissimo.

Il GF Vip 7 vince la prima serata, dietro la fiction dedicata a Dalla Chiesa

Non si sa quanto possano essere rincuoranti gli ascolti tv delle ultime puntate del GF Vip 7. Sicuramente la vittoria fa gola e piacere, ma i numeri in una serata difficile (ma non la più difficile) potrebbero essere letti in maniera negativa da Mediaset. L’azienda sa già infatti di andare incontro ad un grosso azzardo durante la settimana del Festival di Sanremo 2023, schierando per ben due volte nella stessa settimana il reality di Signorini. Ma se la vittoria arriva in maniera risicata agli ascolti tv già ora, forse lo scenario è più azzardato ancora del previsto.

Tuttavia ieri sera Signorini è riuscito ancora una volta a portarsi a casa la vittoria della prima serata, vincendo con il 19,64% di share e 2.570.000 spettatori sulla fiction Rai dedicata a Dalla Chiesa. Il nostro Generale fa più spettatori, 3.564.000, ma lo share si è fermato al 18,78%. Non male, anzi, il divario è labile e c’è margine per preoccuparsi nei panni di Mediaset proprio per il GF Vip 7.

Male gli speciali su Matteo Messina Denaro

Di rilevante ci sono poi sicuramente gli ascolti tv di Report, in onda in prima serata su Rai3: 6,36% di share e quasi un milione e mezzo di spettatori per Ranucci. Ottimo risultato visto che l’unico “competitor” centrato su attualità e politica in onda ieri sera era Quarta Repubblica su Rete4 che però si è fermata al 5,4% di share con poco più di 800mila spettatori. Programmazione del tutto straordinaria e dell’ultimo minuto invece per la prima serata sia di La7 che Nove.

In tutti e due i casi si è voluto dare rilevanza e seguito alla notizia di cronaca di ieri mattina, l’arresto del boss Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni. La7 opta per Giovanni Falcone, film che però ha interessato solamente 400mila spettatori (2,2% di share); Nove invece ha voluto mandare in onda uno speciale. Il documentario Matteo Messina Denaro però ha interessato in questo caso solamente 187mila spettatori senza raggiungere l’1% di share.

Exit mobile version