Programmi
Ascolti tv: l’Italia su Rai1 sfonda il tetto del 30%, come la De Filippi nel pomeriggio
Ascolti tv giovedì 23 marzo: Italia e Maria De Filippi sfondano il tetto del 30% di share, i numeri
Ascolti tv prima serata giovedì 23 marzo: l’Italia perde sul campo ma vince allo share
Giovedì sera decisamente particolare agli ascolti tv alla luce di un palinsesto decisamente vario quale è stato quello di ieri sera, 23 marzo: stravince agli ascolti tv l’Italia, la Nazionale di calcio su Rai1; su Canale5 non c’è più il GF Vip 7 a dar manforte a Mediaset e più che la prima serata colpiscono sicuramente i numeri del pomeriggio di Canale5 grazie alla solita Maria De Filippi.
Ascolti tv: più di 7 milioni di spettatori per Italia Inghilterra su Rai1
Giovedì sera, 23 marzo, è stata una prima serata sui generis, non proprio canonica. A vincere agli ascolti tv è stato lo scontro di calcio tra Italia e Inghilterra che ha portato su Rai1 ben oltre 7 milioni di spettatori per il 33,5% di share. Numeroni importanti che non sorprendono nemmeno troppo quando in campo c’è la nazionale in cerca di uno spazio agli Europei. Dall’altra parte Canale5 non risponde con il classico appuntamento con il GF Vip 7, che tra due settimane saluterà il pubblico fino al prossimo settembre, ma un film. Mancano infatti più due sole puntate al termine del reality show che andrà in onda esclusivamente il lunedì prima di salutare il pubblico ad aprile. Intanto Mediaset rilancia con un film, Cambio tutto, che contro la nazionale azzurra ha potuto ben poco agli ascolti tv: 12,3% di share e 2.252.000 spettatori.
Risale Rete4 con Dritto e Rovescio, partenza in sordina per la novità di Nove
Su Rai2 Quello che veramente importa collezionate 1 milione di spettatori per il 5,8% di share, poco più di quello di Formigli con una nuova puntata di Piazza Pulita su La7 (5,4% di share). Film anche per Italia1 in prima serata di giovedì: Il cacciatore e la regina di ghiaccio, ma lo share gira basso al 4,7% e gli spettatori sono 882mila. Risultato quasi a specchio per Geppi Cucciari in prima serata su Rai3 con Splendida Cornice: 4,6% di share e 890mila spettatori. Risalgono invece gli ascolti tv di Dritto e Rovescio su Rete4: la politica e l’attualità proposta da Mediaset interessa più di 1 milione di spettatori per il 7,7% di share.
Non parte troppo bene la novità lanciata da Nove dedicata ai grandi casi di cronaca: Faking It – Bugie o verità?. La prima puntata dedicata ad un’analisi sulla morte di Sarah Scazzi ha interessato 353mila persone per l’1,8% di share.
Ascolti tv 23 marzo: Maria De Filippi oltre il 30% di share con Uomini e Donne
Uno sguardo anche agli ascolti tv del pomeriggio di giovedì 23 marzo con Maria De Filippi decisamente leader di fascia al timone di una nuova puntata di Uomini e Donne: il dating di Canale5 ieri ha portato a Mediaset più di 2,8 milioni di spettatori per il 30,5% di share. Numeri da prima serata per il primo pomeriggio della De Filippi, contrapposto dall’altra parte prima a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone (più di 1,4 milioni di spettatori e il 15,4% di share) e poi a Il Paradiso delle Signore che è salito a 1,6 milioni di spettatori per il 20,1% di share in tutto. Continuano ad essere ottimi gli ascolti tv anche per Terra Amara, in onda su Canale5 subito dopo Uomini e Donne: la soap viaggia sul 24,2% di share per 2,6 milioni di spettatori.