Guida Tv
Ascolti tv, Liorni fa il solletico alla De Filippi: Tu Sì Que Vales a quota 30% di share
Maria De Filippi non ha nulla da temere
Tu Sì Que Vales sfonda ancora gli ascolti tv: la De Filippi non deve temere nessuno, nemmeno Marco Liorni
Ci ha provato Marco Liorni insieme alla Rai e a tanti vip a togliere il monopolio degli ascolti tv del sabato sera a Maria De Filippi, ma non è riuscito a fare meglio di quanto già ha fatto sabato scorso Amadeus: nemmeno la novità di vedere Reazione a Catena in prima serata contro Tu Sì Que Vales porta risultati e Canale5 si rafforza, scalfito pochissimo.
Tutti Giocano a Reazione a Catena, la novità (ma per soli due sabati ad oggi) di Rai1 non ha forse l’effetto sperato agli ascolti tv ma poco dovrebbe importare a Viale Mazzini che aveva “mascherato” un esperimento in piena regola con le fattezze dell’evento benefico. Ovviamente lo scopo benefico è verissimo, ma certo vedere anche che tipo di concorrenza avrebbe potuto fare Liorni contro la De Filippi era sicuramente interessante.
Canale5 supera il 30% di share, Reazione a Catena in versione “vip” si ferma al 15,2% di share
Il gioco di Rai1 in versione vip ha conquistato però solo il 15,2% di share con 2.162.000 spettatori. Non male ma siamo ancora molto lontani dai numeri di Maria De Filippi. La seconda puntata di Tu sì que vales andata in onda ieri sera, sabato 30 settembre, su Canale5 vale infatti il 30,3% di share con un totale di quasi 4 milioni di spettatori in tutto. Un successo indiscutibile.
Sparisce ovviamente un po’ il contesto: S.W.A.T in onda su Rai2 si ferma al 4,5% di share mentre L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri fa lo stesso su Italia1 con 734mila spettatori. Su Rai3 Italic, carattere italiano arriva al 3,6% di share con 530mila spettatori mentre su Rete4 il nuovo appuntamento con Rocky III conquista appena il 2,6% di share. Nota a margine invece per Gramellini, ora su La7 al timone di In altre parole: 5,3% di share con 845mila spettatori, un bel risultato.