G-8X9FB2YCC0

Programmi

Ascolti tv, la Rai vince e stravince: vola anche Rai3 con Sister Act

La Rai si porta a casa l’ennesima prima serata agli ascolti tv ma Mediaset è riuscita a frenare l’avanzata di Serena Bortone

Pubblicato

su

Ascolti tv martedì 3 gennaio: anche Rai3 prende il volo con Sister Act

Questa prima settimana certo, essendo l’inizio di questo 2023, ha tutto un altro sapore per quanto riguarda gli ascolti tv soprattutto in ottica competitiva tra Rai e Mediaset: i numeri di martedì 3 gennaio 2023. Ancora una vittoria per Rai1 ma è il successo di Rai3 quello che pesa di più.

La prima serata agli ascolti tv è della Rai con Pattini d’Argento: finita l’era dei cinepanettoni su Mediaset?

Sono sempre più interessanti i risultati agli ascolti tv di questo inizio 2023, un successo solamente per la Rai che sembra non aver sostanzialmente risentito affatto del “cambio”. Mediaset, salvo quando va in onda il GF Vip, sembra aver perso del tutto la cognizione di causa e arranca anche nel corso di serate sulla carta “facili”. Parlando dei dati d’ascolto di ieri, martedì 3 gennaio, la vittoria per quel che concerne la prima serata va ancora una volta alla Rai. Pattini d’Argento, film del 2020, trasmesso su Rai1 ha la meglio su tutti collezionando il 18,2% di share e ben 2.933.000 spettatori. Non proprio lo stesso risultato portato a casa da Mediaset con Canale5: Natale da chef – uno dei cinepanettoni per eccellenza di Neri Parenti – crolla al 10,5% di share (1.727.000 spettatori) facendo poco meglio di Rai3.

Sister Act, il grande classico che piace sempre anche su Rai3

Proprio su Rai3 infatti, ieri sera, è stato trasmesso un grande classico del cinema mondiale e parliamo di Sister Act – Una svitata in abito da suora. Film che nonostante abbia più di 30 anni continua ad essere in linea con gli attuali gusti del pubblico. Il film con Whoopi Goldberg arriva a quota 10,1% di share (poco sotto Canale5) con tanto di 1.865.000 spettatori. Un bellissimo risultato per Rai3 in una serata grigia. Film anche per Italia1 che ieri sera ha proposto Un’Impresa da Dio (6,4% di share) che fa meglio di Charlie’s Angels su Rai 2, fermo al 5% di share. Bene l’attualità e la politica al centro della prima serata di Rete4 con Zona Bianca: ancora una volta Brindisi si attesta al 6% di share e quasi 1 milione di spettatori.

Mediaset frena l’avanzata di Serena Bortone al pomeriggio

Bene però, da segnalare, la decisione di Mediaset di prolungare Terra Amara al pomeriggio per mettere un freno all’avanzata di Serena Bortone su Rai1. Tentativo riuscito per il Biscione: Terra Amara raggiunge il 20,6% di share mentre la Bortone, con Oggi è un altro giorno, si ferma al 15,5% di share.

Exit mobile version