Programmi
Ascolti tv: la finale di Amici 22 non raggiunge il 30% di share
I numeri della finale di Amici22: un successo vero e non solo per Mattia Zenzola
Ascolti tv domenica 14 maggio: stravince la finale di Amici di Maria De Filippi
Finale di Amici22 per certi versi scontata, per altri del tutto disattesa: la vittoria di Mattia Zenzola è anche una vittoria agli ascolti tv per Maria De Filippi, ma non c’è il picco previsto.
Finale Amici22, gli ascolti tv: Maria De Filippi saluta il pubblico
Ascolti tv da parte di Maria De Filippi, la finale di Amici22 stravince su Canale5 eccezionalmente di domenica sera, in diretta. Si porta a casa facilmente la serata la De Filippi con la vittoria del talent di Mattia Zenzola. Il ballerino si aggiudica oltre la mezzanotte la coppa che spetta al vincitore di Amici22, battendo quasi sorprendentemente la cantante Angelina. La finale di Amici22 conquista però anche e soprattutto il pubblico a casa con oltre 4 milioni di spettatori (precisamente 4,8 milioni). Chiude così la De Filippi al 29,3% di share, sfiorando quota 30% e aggiudicandosi ad ogni modo la vittoria in tv.
Il saluto di Fabio Fazio dopo l’addio alla Rai
Non certo facile per la concorrenza racimolare pubblico. Si ferma infatti al 12% di share la fiction in onda su Rai1, in replica, Il giudice Meschino con poco più di 2 milioni di spettatori. Si ferma al 3,6% di share invece Crossword Mysteries – Caduta libera su Rai2. Su Italia1 di domenica sera è andato in onda il film Edge of Tomorrow – Senza Domani per il 6,1% di share. Si fa ovviamente notare Fabio Fazio su Rai3 al timone di Che Tempo Che Fa. Durante la puntata il conduttore ha confermato l’addio alla Rai dopo 40 anni di lavoro nel servizio pubblico, parlando di imminente e nuovo futuro su Discovery sempre al fianco di Luciana Littizzetto. Solito rovinoso risultato per Giuseppe Brindisi che alla conduzione di Zona Bianca si è fermato al 3,6% di share.