Programmi
Ascolti tv: il calcio vince ancora in prima serata, l’Eurovision cala
Ascolti tv ancora una volta dalla parte del calcio in prima serata: i numeri di giovedì 11 maggio
Ascolti tv a favore di calcio: vince lo scontro su Rai1 di Europa League
Siamo ormai agli sgoccioli di questa stagione calcistica e ovviamente gli scontri diventano via via più importanti: ascolti tv ancora una volta dalla parte del calcio con l’Eurovision Song Contest che in fase di semifinali cala, soprattutto in assenza di Italia sul palco.
Il calcio italiano padrone dello share in tv, l’Eurovision Song Contest 2023 sul filo sospeso della finale
Dopo il trionfo della Champions League di mercoledì sera, con ascolti tv oltre la soglia del 30% su Tv8, è la volta dello scontro tra Juventus e Siviglia di Europa League. Lo scontro, mandato in diretta su Rai1, conquista il pubblico della prima serata di giovedì 11 maggio. Numeri alti ma sicuramente diversi da quelli della Champions: la partita ha interessato oltre 3,7 milioni di spettatori per un totale in share pari al 18,4%. Quanto basta per aggiudicarsi il primo poso nella classifica invisibile dello share. Subito dietro il classico del cinema, il film Quasi amici trasmesso su Canale5: 1,9 milioni di spettatori per l’11,7% di share.
Back to School su Italia1 è impercettibile agli ascolti: numeri che confermano il flop
In tutto questo non dimentichiamoci però che sono anche i giorni della musica. In onda su Rai2 la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, che ha visto altri 10 Paesi aggiudicarsi un posto in finale sabato 13 maggio. La seconda semifinale però, in assenza di Italia sul palco, cala un po’ agli ascolti tv chiudendo all’8,3% di share con 1,7 milioni di spettatori. Serata di calcio anche su Tv8 con lo scontro, sempre di Europa League, tra Roma e Bayer Leverkusen. Andata di semifinale vista da 1,2 milioni di spettatori per il 5,8% di share.
Una nuova puntata di Dritto e Rovescio su Rete4 porta alla rete il 7,2% di share con un totale di 1 milione di spettatori. 852mila spettatori per il film Bentornato papà per il 4,19% di share. Solito risultato su La7 per Formigli al timone di Piazza Pulita: 747mila spettatori in tutto per il 5,2% di share. In tutto questo, inutile dirlo, Back to School su Italia1 quasi non si sente: gli spettatori scendono a 676mila per il 4,4% di share. Dati che purtroppo confermano il flop.