G-8X9FB2YCC0

Programmi

Ascolti tv ieri: la morte della regina Elisabetta, Matano vs Barbara d’Urso

Alberto Matano e Barbara d’Urso, il pomeriggio dedicato alla morte della Regina Elisabetta II: i dati degli ascolti tv di ieri

Pubblicato

su

Ascolti tv: la morta della regina Elisabetta II fa crescere lo share

La giornata di ieri, 8 settembre, può definirsi storica: prima l’aggravarsi delle condizioni di salute della regina Elisabetta, poi la sensibile consapevolezza della sua scomparsa e le ore in attesa dell’annuncio ufficiale della sua morte che ha scandito la diretta sia su Rai che Mediaset, di Matano e d’Urso. Un pomeriggio d’apprensione e interminabile attesa che, agli ascolti tv, ha portato di nuovo ad un solo vincitore con distacco.

Regina Elisabetta II, le diretta di Alberto Matano e Barbara d’Urso

La morte della regina Elisabetta II ha ovviamente fatto vertiginosamente alzare i numeri degli ascolti tv: l’interminabile attesa ha immobilizzato centinaia di migliaia di cittadini, chi di fronte alla televisione chi di fronte ad un computer o un telefono. Un pomeriggio di silente presa di coscienza che stava accadendo quello che probabilmente nessuno aveva mai realmente realizzato: la morte della regina, l’ultima regina Elisabetta II. In collegamento da Londra ma con le immagini che arrivavano anche da Balmoral, dove la sovrana è scomparsa ieri pomeriggio, sia Alberto Matano a La Vita in Diretta che Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque hanno accompagnato il pubblico in questo viaggio storico. Presente e futuro, protocolli e ricordi: un pomeriggio interamente dedicato alla regina.

La Vita in Diretta straccia Pomeriggio Cinque agli ascolti tv: i dati

Ora che la regina Elisabetta II non c’è più la programmazione cambia prevedendo la messa in onda di numerosi speciali, ma si contano anche i numeri di ieri. Una giornata per l’appunto non indifferente agli ascolti tv. Ad avere la meglio però, ancora una volta, è stato Alberto Matano con i suoi collegamenti a La Vita in Diretta. Fa molto bene Barbara d’Urso, ma non abbastanza per superare Matano che si può dire abbia superato persino se stesso: la puntata di ieri pomeriggio de La Vita in Diretta ha tenuto incollati allo schermo ben 2 milioni di telespettatori totalizzando il 24, 27% di share. 500mila in meno quelli che hanno seguito la diretta di Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque, che ha totalizzato così un ottimo (ma non sufficiente) 20,21% di share, perdendo anche qualche punto sul finale.

Exit mobile version