Programmi
Ascolti tv, exploit per il Marocco ai Mondiali: lo share vola al 35,7%
Fiorello, una mina vagante su Rai2 che fa decollare gli ascolti tv della rete
Ascolti tv: volano i Mondiali con la vittoria del Marocco sulla Spagna
Altra giornatona per la Rai agli ascolti tv con un vero e proprio exploit per i Mondiali in Qatar: lo scontro diretto fra Marocco e Spagna fa volare Rai1 nel pomeriggio oltre il 35% di share.
Mediaset ammortizza il colpo con i classici del pomeriggio
Macinano ascolti tv i Mondiali in Qatar sulla Rai con l’apice raggiunto proprio ieri pomeriggio con lo scontro diretto tra Marocco e Spagna, vinto a sorpresa da un Marocco che si è poi riversato per le strade in un’Italia in festa. Oltre 4 milioni di spettatori per lo scontro che ha avuto inizio alle 16 e uno share incredibile a quota a 35,7%. Si ammortizza il colpo su Mediaset che dall’altra parte ha proposto il daytime di Amici di Maria De Filippi (19,2%) e Un altro domani (13,4%), chiuso da Barbara d’Urso al timone di Pomeriggio Cinque che ha portato a casa il 15,1%.
Rai1 macina ascolti tv anche in prima serata, bene Floris su La7
Veniamo però alla prima serata: la vittoria, anche in questo caso scontata, è di Rai1 con la messa in onda di un altro scontro diretto ai Mondiali, quello tra Portogallo e Svizzera. Vince il Portogallo in tutti i sensi con il 30,1% di share e 6.567.000 spettatori sintonizzati sulla Rai. Dopo però il solito “crollo” de Il Circolo dei Mondiali che non sale oltre il 12,12%. Maluccio Con l’aiuto del cielo su Canale5: lo share crolla al 10,8% e poco meglio fanno Le Iene al 12,7% di share. Bianca Berlinguer si ferma al 6,7% di share con poco più di 1 milione di spettatori su CartaBianca; fa meglio in proporzione Floris su La7 con DiMartedì al 7,95%. Impercettibile la presenza in prima serata di Caterina Balivo su Tv8 con Chi vuole sposare mia mamma o mio papà: share all’1,5% e nemmeno 300mila spettatori, sicuramente tutto fuorché un successo.
Fiorello affonda di nuovo il Tg1 con VivaRai2
Un occhio di riguardo per l’osservato speciale di questa settimana: Fiorello con VivaRai2, in onda alle 7:15 del mattino. Cala ma di pochissimo rispetto alla prima puntata il programma di Fiorello che ha totalizzato alla seconda occasione il 13,3% di share, collezionando 618mila spettatori di prima mattina. Sono dati ottimi per Rai2, abituata a superare appena l’1% in quella fascia che invece oggi frutta più di quella di Diaco (5,3% di share per BellaMa’ e 529mila spettatori) ma soprattutto meglio ancora della concorrenza del Tg1 che non supera il 10,8% di share. So’ soddisfazioni per Fiorello.