Programmi
Ascolti tv, Elena Sofia Ricci vola: il GF Vip 7 fatica su Mediaset
Ascolti tv lunedì 20 febbraio: l’ennesimo testa a testa tra Rai e Mediaset
Ascolti tv, il GF Vip 7 fatica a macinare: vince ancora la fiction Rai Fiori sopra l’Inferno
Continua ad essere una salita agli ascolti tv per il GF Vip 7 di Alfonso Signorini su Mediaset che conta sempre meno vittorie sulla carta: ancora una volta ieri sera, lunedì 20 febbraio, a vincere è stata la nuova fiction Rai con Elena Sofia Ricci Fiori sopra l’Inferno.
Squadra che vince non si cambia, e forse Mediaset deve cambiare qualcosa
Diventa sempre più difficile la lotta agli ascolti tv tra Rai e Mediaset. Da una parte abbiamo le nuove fiction per la prima volta in tv, dall’altra abbiamo grandi classici come il GF Vip 7 che stanno però perdendo appeal nel tempo. La sfida agli ascolti tv sta diventando sempre più un problema per il Biscione che pur rimanendo competitivo inizia a soffrire le novità della Rai. La politica “squadra che vince non si cambia“, dopo 20 anni, inizia ad accusare il colpo da parte di chi invece il rischio lo corre proponendo nuovi show, nuovi contenuti e anche nuovi volti. Veniamo però agli ascolti tv della prima serata di lunedì 20 febbraio, ancora una volta in mano alla Rai.
Elena Sofia Ricci al 24,6% di share sulla Rai, Mediaset sempre dietro: gli ascolti tv di lunedì 20 febbraio
La nuova fiction Fiori sopra l’Inferno con protagonista Elena Sofia Ricci è un successo per la rete (proprio come Resta con me con Arca): I Casi di Teresa Battaglia conquistano il 24,6% di share e colleziona davanti allo schermo ben 4.727.000 spettatori. Un passo indietro invece il GF Vip 7 di Signorini, fermo a 2,7 milioni di spettatori e al 20,3% di share. Certo i numeri girano alti, ma continuano a non essere sufficienti per vincere.
Nelle sue possibilità fa bene anche Stefano De Martino tornato al timone di Stasera tutto è possibile su Rai2: 8,8% di share e 1,4 milioni di spettatori. Non si fa notare troppo lo share, al 5,3%, di Freedom – Oltre il Confine in onda su Italia1 ma la serata è complicata per un programma di questo genere. Niente di che nemmeno per Presa Diretta che supera di poco il 5% di share con 1 milione di spettatori, più numerosi però rispetto ai 766mila di Quarta Repubblica su Rete4. Male Eden – Un pianeta da Salvare su La7 che non si schioda dall’1,5% di share, meno del 2,6% portato a casa da Attacco al Potere – Olympus has Fallen su TV8.