Programmi
Ascolti tv domenica 26 febbraio: vince la Rai di Arca e Mara Venier
Ascolti tv domenica 26 febbraio: vince la Rai di Francesco Arca e Mara Venier
Domenica 26 febbraio, ascolti tv: la prima serata è di Francesco Arca
Ascolti tv domenica 26 febbraio: tutti i numeri di una domenica che ha visto in generale tutta la vita, dalla Rai a Mediaset, ricordare Maurizio Costanzo con speciale e non. Diverso però è stato l’approccio della prima serata che ha visto una programmazione “ordinaria”, al netto del fatto che oggi la programmazione delle reti sarebbe cambiata proprio per permettere al pubblico di seguire in diretta i funerali di Costanzo, l’ultimo saluto al grande giornalista ma anche conduttore e non solo.
Francesco Arca vince agli ascolti tv: i numeri della prima serata di domenica 26 febbraio
Guardiamo subito ai numeri degli ascolti tv della prima serata di ieri, domenica 26 febbraio: a vincere, ancora una volta e con forte distacco dal secondo posto in classifica, è stata la fiction Rai con Francesco Arca, Resta con Me. Fa benissimo la Rai con le sue fiction sulla rete ammiraglia, tanto che il successo di Arca è già più che confermato dai numeri. La puntata di Resta con me mandata in onda ieri sera ha totalizzato il 20,9% di share, conquistando 3,8 milioni di spettatori.
Numeri che girano bene e soprattutto su livelli molto più alti rispetto a quelli di Mediaset che in prima serata fa poco con Gerry Scotti e una nuova puntata de Lo Show dei Record. Il conduttore di Canale5 si ferma al 14,3% di share con 2,3 milioni di spettatori, poco meglio di Fabio Fazio al timone di Che Tempo che Fa su Rai3 (12,9% di share). Su Rai2 niente di nuovo per N.C.I.S Los Angeles, fermo al 3,5% di share, e niente di nuovo nemmeno per Zona Bianca su Rete4 che non supera il 3,5% di share. Su Italia1 Red 2 fa il 5,4% di share con poco più di un milione di spettatori mentre Giletti che ricorda Costanzo a Non è l’Arena tocca il 7,2% di share con 1.034.000 spettatori.
Salta Amici22, Verissimo perde contro Domenica In
Importante però, alla luce dell’intensità dei temi trattati nel weekend tra uno speciale e l’altro dedicato a Maurizio Costanzo, è guardare anche i dati di altre fasce orarie. Mara Venier su Rai1 ieri pomeriggio ha dedicato infatti l’intera puntata di Domenica In al ricordo di Costanzo portando a casa il 25% di share con 3,6 milioni di spettatori. Un risultato che ha poi trascinato anche gli ascolti tv di Da Noi… a Ruota Libera, condotto dalla Fialdini che ha fatto invece il 15,7% di share.
Dall’altra parte però, su Mediaset, la programmazione è insolita. Saltata la puntata di Amici22 in rispetto della De Filippi, è andato in onda uno speciale di Verissimo dedicato a Costanzo che ha visto la partecipazione anche di Pier Silvio Berlusconi. Complimenti fiume per la Toffanin che ha condotto con magistrale professionalità le interviste, premiata dal pubblico con il 21,1% di share e 2,8 milioni di spettatori.