MUSICA
Ariete: chi è la cantante che parteciperà al Festival di Sanremo 2023
La forza della nuova generazione passa anche attraverso la capacità di esprimere le proprie emozioni
Tutto su Ariete (di nome e di fatto)
Sapete chi è Ariete? È una cantautrice infuocata, sensibile e testarda. Dietro al nome d’arte di cela Arianna Del Giaccio, giovanissima cantante che ha fatto la sua prima fugace apparizione a X Factor nel 2019 e che poi ha intrapreso la strada per il successo. E che ora, ad appena vent’anni, pubblica il suo primo album Specchio, già tra i più amati dalla generazione Z ma non solo.
La cantante ha raccontato sé stessa con l’album Specchio
L’album Specchio è composto da 11 tracce, ognuna delle quali racconta un pezzo della personalità di Ariete e che insieme ne restituiscono un ritratto composito e profondo. Le sonorità spaziano dal pop accattivante ad atmosfere più malinconiche, tutte manifesto di quel bedroom pop che costituisce il modus operandi scelto per l’espressione della propria intimità. I pezzi di Ariete nascono infatti nella sua bedroom, nella cameretta che si identifica come nido protetto che favorisce la ricerca di sé e la successiva sintesi in parole e musica.
Dall’album Specchio al Festival di Sanremo 2023
Durante un’intervista rilasciata a Rockol, Ariete racconta il significato del titolo Specchio. Dice: “Questo disco è un po’ lo specchio di tutti“. Ha poi sottolineato: “Ma non lo specchio di una generazione, lo specchio della comunità LGBTQ+. È lo specchio di tutti: di mia madre, di mia nonna, di mio fratello, dei miei coetanei, delle persone che mi seguono. Di qualsiasi persona che si riveda almeno in un pezzo, in qualcosa che racconto. È come se tutti facessimo parte della stessa storia, ma ce la vivessimo in modo diverso. È anche un modo per dire a tutti quanti – a prescindere dall’età, dall’etnia, dall’identità sessuale – che: ‘Il mio specchio è anche il loro e non si devono vergognare a rivedercisi dentro’”. Tra due mesi, l’artista prenderà parte al Festival di Sanremo 2023, che la vedrà in gara tra i big.