G-8X9FB2YCC0

Attualità

Anagrafe, addio code: dal 2023 sempre più documenti digitali, cosa cambia

Svolta tecnologica in vista per l’Italia nel 2023: dalle patenti alle tessere elettorali, cosa cambierà

Pubblicato

su

Innovazione e transizione: l’Italia verso la svolta tecnologica

Una svolta tecnologica che renderà l’Italia un Paese più tecnologico e smart: l’anagrafe nel 2023 potrebbe svuotarsi con l’innovazione che vuole sempre più documenti accessibili via App e la possibilità di ricevere la Carta d’Identità direttamente alle Poste.

Patenti digitali e documenti via App

A rendere pubblica la notizia di un vero e proprio step tecnologico alla portata dell’Italia è Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e per la transizione digitale. Non bisognerà attendere oltre il 2023 per dimenticare prenotazioni, code interminabili e appuntamenti a 6 mesi per ricevere o fare documenti. Come annunciato da Colao, il decollo italiano è imminente: “[..] documenti accessibili tramite app e senza frontiere europee. [..] potenzieremo anche l’inserimento di documenti come la patente, accessibili con Qr code“.

Anche la Carta d’Identità potrà essere rilasciata dalle Poste

Quante volte è successo, a pochi giorni, a poche ore o minuti dal seggio di cercare senza gloria la propria tessera elettorale. Un documento che non si deve esibire tutti i giorni e che spesso finisce per essere dimenticato negli anfratti più angusti della casa. Proprio la tessera elettorale nel 2023 potrebbe diventare digitale, mentre la Carta d’Identità potrebbe essere rilasciata anche in tutti gli uffici Postali compenti.

Exit mobile version