MUSICA
Amedeo Minghi compie 76 anni: la verità sulla canzone “Vattene Amore”
Il cantante ha rivelato qualche aneddoto su uno dei suoi maggiori successi
Amedeo Minghi spegne 76 candeline: la confessione su Vattene amore
Amedeo Minghi ha spento 76 candeline oggi e non si può non parlare di Vattene amore, il suo più grande successo in musica. Una canzone datata 1990 che veniva cantata da Minghi in coppia con Mietta. Un duo che effettivamente esplose di popolarità in quegli anni.
La melodia dolce e le parole semplici hanno conquistato il cuore di moltissimi ascoltatori e fan del cantante tanto che ancora oggi la canzone, a distanza di più di 30 anni, è cantata e conosciuta.
Una canzone fraintesa per molti anni
Vattene amore di Amedeo Minghi però non è solo la canzone dalle note dolci e un forse un po’ smielate, ed ancora delicata. Dietro questo brano ci sarebbe un mondo ancora più grande ed ancora più antico. A prendere la parola sulla questione è stato proprio Minghi, in un’intervista per Il Corriere datata 2021.
Queste le parole del cantautore: “Una canzone piena di riferimenti e allusioni, ma come tutti i successi viene strappata agli autori e diventa del pubblico. Dentro c’è il “farfallone amoroso” mozartiano come riferimenti a pubblicità smielate dell’epoca“. Una canzone fraintesa nelle sue origini ma che rimane sicuramente un grande successo.