Connettiti con noi

Attualità

Amal Clooney: anche lei nella task force che indagherà i crimini in Ucraina

Amal Clooney sarà in prima linea nella battaglia legale che vede al centro l’indagine sui crimini di guerra perpetrati in Ucraina

Pubblicato

su

Amal Clooney e George

Amal Clooney sarà nel team di legali internazionali con il compito di indagare sui crimini di guerra in Ucraina

Amal Clooney, giurista e moglie di George Clooney, si è unita al team di legali che indagheranno i crimini di guerra commessi a danno dell’Ucraina. È necessario, infatti, far luce sulle violazioni dei diritti umani commesse ai danni di Kiev, da quando sono cominciati i bombardamenti russi lo scorso 24 febbraio. La task force a sostegno dell’Ucraina comprenderà un pool di avvocati conosciuti a livello internazionale: Richard Hermer, Tim Otti, Philippa Webb, la baronessa Helena Kennedy e Lord Neuberger, come riportano i media ucraini. In particolare ne parla l’’Ukrainska Pravda, citando l’Ufficio del procuratore generale dell’Ucraina.

Coinvolti anche gli studi legali americani, inglesi e francesi

Amal e George Clooney

Parteciperanno al gruppo, tutti a titolo gratuito, anche gli esperti legali statunitensi di Covington & Burling LLP, lo studio francese e Sygna Partners, guidato da Luke Vidal, e Withers, guidato da Emma Lindsay, fondato a Londra con sedi in quasi tutto il mondo.
Da qualche settimana si pensava già al nome di Amal Clooney per la task force: secondo Fox News, circa 2 settimane fa, Amal e George Clooney sarebbero stati ricevuti alla Casa Bianca.

In passato la difesa di Assange e Timoshenko

Questa visita sarebbe avvenuta dopo che la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova ha rivelato di aver avuto una conversazione con l’avvocatessa per i diritti umani. Recentemente, la dottoressa Clooney aveva rivelato alla rivista Time di aver scelto quel ramo del diritto per “aiutare a liberare le vittime”. All’anagrafe Amal Ramzi Alamuddin, originaria di Beirut, la Clooney è infatti specializzata proprio in diritto internazionale e diritti umani. Il suo nome, proprio in ambito lavorativo, è inoltre legato a quello di Julian Assange, il noto fondatore di WikiLeaks e a quello di Yulia Tymoshencko, primo ministro dell’Ucraina: entrambi suoi assistiti.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014