TV e SPETTACOLO
Amadeus: il conduttore rompe il silenzio su Fabio Fazio
Anche il direttore artistico di Sanremo commenta l’uscita di scena del collega
Anche Amadeus commenta l’addio di Fabio Fazio alla Rai: “Grande delusione”
Inutile dirlo, l’uscita di scena di Fabio Fazio sta agitando gli animi in Rai e non solo come poche volte è successo in passato: l’addio di un conduttore di tale portata e retaggio semina il panico a Viale Mazzini e anche Amadeus si confessa essere particolarmente amareggiato.
Un terremoto più forte del previsto
Ci sono tante parole per descrivere quello che sta succedendo, ma forse ne basterebbero poche. Tutto si annida attorno ad un interrogativo: Fabio Fazio lascia la Rai volontariamente o la Rai caccia Fazio dopo 40 anni di lavoro? Qualcuno potrebbe anche voler sorvolare sulla domanda, guardando attentamente il futuro e pensando al massimo ad una soluzione. Quello che rimane agli atti però è che la risposta a questa domanda potrebbe ben descrivere quello che sta succedendo in Rai, tra i corridoi di Viale Mazzini, l’interferenza ora molto pesante della politica su scelte di carattere prettamente televisivo.
Dopo Saviano anche Amadeus: cosa sta succedendo dopo l’addio di Fabio Fazio in Rai
Lo dice Saviano che si professa convinto che quella di Fabio Fazio sia una cacciata, la diretta conseguenza di un volere politico e di un preciso partito politico, quello ora al governo. E ora anche Amadeus, praticamente quasi l’unico punto fermo di una Rai quasi del “passato” che potrebbe anche lui temere per il suo futuro. “Fazio fuori dalla Rai è una grande delusione“, scrive il direttore artistico del Festival di Sanremo. E la domanda vien da sé: la delusione è palpabile e nell’aria, ma per un’uscita di scena del singolo o per la cacciata da parte di un’azienda in forte cambiamento?