G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Amadeus compie 60 anni: i numeri della sua incredibile carriera

Buon compleanno Amadeus: tutti i numeri della sua carriera in 60 anni di età

Pubblicato

su

Amadeus compie 60 anni: tutto ha avuto inizio dal 4 settembre 1962

Amadeus per tutti, Amedeo Umberto Rita Sebastiani solo all’anagrafe: oggi, 4 settembre 2022, l’amato conduttore Rai ma soprattutto fautore della rinascita del Festival di Sanremo, compie oggi 60 anni di età. Un numero tondo, importante, che arriva in uno dei momenti più floridi della sua carriera che, sulla scia di quella di Pippo Baudo, colleziona record e numeri uno dopo l’altro.

Tutti i numeri di Amadeus: il direttore artistico di Sanremo fa 60

Amadeus, dopo aver fatto record, bis, tris e in vista di fare quater al Festival di Sanremo 2023, compie 60 anni di età. Un traguardo fenomenale per il conduttore Rai. Proprio in tempi recenti Amadeus si è mostrato, alla soglia dei 60 (nato il 4 settembre del 196 a Ravenna), in coppia con l’amico di una vita, Fiorello. Un Fiorello che dopo aver disertato lo scorso Festival, non è dato sapere se sarà o meno presente al prossimo, nel febbraio del 2023. Tornando però ad Amadeus, proprio sulla scia di Pippo Baudo, è il caso di parlare di numeri perché nella sua lunga carriera televisiva e non solo, di numeri ce ne sono tanti. Ascolti, date, numeri ricorrenti di Amadeus, un gentiluomo della Rai.

4 settembre 1962, come 4 sono i Festival di Sanremo

Partiamo dal 4, proprio come il 4 settembre ma anche come il suo quarto Festival: Amadeus è nato a Ravenna ben 60 anni fa, e da lì è partito, dal nido di mamma Antonella e papà Corrado, trasferendosi solo dopo a Verona, sua patria elettiva. 4 settembre per festeggiare, ma anche 4 Festival di Sanremo, uno dopo l’altro. Dopo aver collezionato un successo incredibile alla sua prima da direttore artistico, Amadeus è stato infatti dal 2020 incessantemente riconfermato all’insegna di un Festival di Sanremo che, tra le sue mani, ha preso forma e conosciuto una nuova era.

1986: l’anno dell’incontro con Claudio Cecchetto

Amadeus? Tutto ha avuto inizio con una sua bugia“, ha raccontato tempo fa Cecchetto parlando del suo incontro con Amadeus. “Pensavo avesse problemi a trasferirsi a Milano. Lui però disse che aveva già un posto dove dormire perché lavorava spesso in città. Dopo un mese mi confidò che si alzava presto ogni mattina per venire in treno da Verona. Una bugia detta per non crearci problemi: mi fece capire che ci teneva“, aveva raccontato sempre Cecchetto. Claudio che fu fondamentale per lanciare Amadeus, un gioiello televisivo tra le sue mani. Il primo incontro risale proprio al 1986, e poco dopo arriva il debutto di Amadeus su Radio Deejay.

1988: l’esordio in tv al fianco di Jovanotti

Un altro numero, o meglio, data importante per Amadeus che è relativa al suo esordio televisivo al fianco di un altro grande amico di sempre. Il programma si chiamava 1, 2, 3 Jovanotti, con lo stesso Lorenzo Cherubini, in onda su Italia1. È il 1999 e dopo anni in Mediaset tra Festivalbar e Buona Domenica, Amadeus è già ormai un conduttore affermato in tv e di enorme successo. Una fama che lo porta in Rai proprio in quest’anno alla conduzione del programma in prima serata Festa di classe.

19 maggio 2006: da Mediaset alla Rai, poi di nuovo Mediaset

19 maggio 2006: dopo anni in Rai, dove ha già condotto nel mentre il quiz L’eredità ma anche Music Farm e Azzardo, il 19 maggio del 2006, anche dopo numerose controversie, Amadeus ritorna in Rai con un contratto milionario, ma solo per due anni. Ovviamente è ad Amadeus che viene affidato subito, di nuovo, il ruolo da protagonista al Festivalbar, rimanendo però vittima del suo stesso successo. Non furono brillanti gli ascolti racimolati da Amadeus contro L’eredità, quel programma Rai alla quale aveva contribuito e che aveva portato al successo.

7 giugno 2009: il ritorno in Rai e il Festival di Amadeus

Il 7 giugno del 2009, Amadeus cambia nuovamente veste e torna a vestire i panni della Rai. Tra i programmi che gli vengono affidati in questi anni ricordiamo l’edizione di Mezzogiorno in famiglia. Dalla Rai, si può dire, che da questo anni in poi non se ne è mai più andato. Prima Reazione a Catena, poi Tale e Quale Show. Dal 2016 Amadeus è conduttore fisso de I Soliti Ignoti ma ciò che cambia del tutto la sua vita è il successo riscosso nel 2020 in qualità di conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo.

L’edizione più vista dal 1999

54,78%: questi i numeri dello share medio collezionato dal Festival di Sanremo 2020, vinto da Diodato, per la prima volta frutto dell’estro e delle pensate di Amadeus, affiancato da Fiorello. Con questo share il conduttore si aggiudica il titolo di “edizione più vista” del Festival dal 1999.

68 programmi in tv in meno di 40 anni di carriera

68, poco più dei suoi 60 anni: questo è il numero di programmi condotti da Amadeus, in solo o in compagnia, in tv in meno di 40 anni di carriera.

2 grandi amori, 2 matrimoni e 2 figli

14, un numero ma soprattutto anni: per 14 anni infatti Amadeus è stato sposato con Marisa Di Martino, la madre di sua figlia Alice. Risale al 1993 il loro matrimonio poi finito però nel 2007. Appena due anni dopo, nel 2009, Amadeus però diventa di nuovo papà: la tv non solo gli ha portato fortuna ma anche l’amore. Conosciuta Giovanna Civitillo nello studio de L’eredità, scoppia l’amore tra i due poi coronato dalla nascita del figlio José Alberto. A luglio del 2019 la coppia si è sposata in chiesa a Roma, dove vivono.

Exit mobile version