GF VIP
Alfonso Signorini è l’unico perdente del GF Vip
Il fallimento del GF Vip 7 è tutto di Signorini nel momento in cui ha deciso di non ascoltare più, ma anzi di rimproverare, il suo pubblico
Perché Signorini ha smesso di ascoltare il pubblico del GF Vip
C’è un motivo se qualcosa continua a non funzionare al GF Vip 7 nonostante il via vai di personaggi, di vip e non più vip o ex vip o futuri vip che si voglia, e forse è proprio da accusare o puntare il dito contro la “costante” del caso, Alfonso Signorini: c’è una colpa su tutte che sicuramente può essere trattata in maniera ben più seria, scavalcando la questione “parolacce”, ed è stata la volontà di cambiare registro solamente quando è arrivato l’avvertimento dell’editore Pier Silvio Berlusconi, ignorando di fatto proprio il pubblico del reality show.
Il fallimento del GF Vip 7 di Signorini: non era colpa del pubblico bacchettone
Che senso ha introdurre in studio, come novità dell’anno, la figura di Giulia Salemi, il canale preferenziale tra pubblico social e reality show, se poi il pubblico non ha alcun peso? Sono mesi e mesi che sui social si agitano gli animi del pubblico più fedele del GF Vip 7, un pubblico che ha chiesto puntualmente di mandare in onda alcune immagini per condannarle, che ha chiesto squalifiche, che ha fatto il lavoro che forse nemmeno gli autori sono riusciti a fare. Puntualmente però, quando la segnalazione arrivava dal basso, Signorini non si è mai tirato indietro dal rimproverare quella fetta per lui terribilmente importante, l’unico vero cliente del reality: “Basta bacchettoni, basta con le segnalazioni, godetevi lo spettacolo“, aveva così dichiarato Signorini una volta.
No, il GF Vip 7 non è lo specchio della società
I tempi erano sicuramente non sospetti e tutto filtrava come una vera e propria campagna, una battaglia per certi versi insensata che rispondeva al titolo di “basta con ‘sto politically correct“, salvo poi nascondere la testa sotto la sabbia. E anche la sabbia aveva un nome: “Il GF Vip 7 è lo specchio della realtà“. Un mantra, ma anche una giustificazione per far sì che si sorvolasse, che si andasse oltre atteggiamenti, parole e non solo che in fondo, saranno anche specchio della società, ma ancor più se ci si trova in televisione vanno severamente puniti. Così però non è stato e il pubblico, negli ultimi 3 mesi soprattutto, ha quasi assistito inerme ad uno show totalmente fuori controllo, poco piacevole, disturbante, volgare. La scusa però è sempre stata la stessa: “Al pubblico piace“, un’affermazione letta su un gobbo che però non corrispondeva alla realtà.
Non ci voleva per forza l’intervento di Pier Silvio Berlusconi
Tutto però cambia quando non è il pubblico a chiedere rispetto, un cambio di registro, decenza. “Si è superato un limite, un limite che era bene non superare. Ce ne siamo accorti. [..] L’editore è intervenuto direttamente manifestando il suo disappunto in modo molto forte riguardo al mancato rispetto di questi limiti, per le parolacce, nell’atteggiamento troppo aggressivo nel relazionarsi con gli altri [..] Avete superato il limite nel modo di vestirvi, indecoroso per una prima serata di Canale5“. Insomma, assolutamente niente di nuovo sotto al sole, a fare la differenza è stato l’uomo, la figura, Pier Silvio Berlusconi. E allora Signorini non è vero affatto che il GF Vip 7 è lo specchio della società. Il reality di Canale5, oggigiorno, non dice nulla del pubblico che lo guarda ma solamente tanto di chi lo conduce e di chi vi partecipa.