Programmi
Alessandro Cattelan chiude su Rai2: “Tornassi indietro, lo rifarei”
Fine dei giochi per Alessandro Cattelan, almeno per questa stagione: il commento del conduttore sul flop in prima serata di Da Grande
Alessandro Cattelan e la fine di Stasera C’è Cattelan su Rai2
Alessandro Cattelan commenta il finale di stagione di Stasera C’è Cattelan, un late show che ha funzionato benissimo in seconda serata su Rai2, decisamente molto più di Da Grande che invece ha collezionato per lo più critiche in prima serata: le confessioni del giovane conduttore e il retroscena sulla chiamata ricevuta da Fiorello.
Il successo in seconda serata su Rai2
A differenza di Da Grande, Stasera c’è Cattelan si è rivelato essere un successo enorme per Alessandro Cattelan su Rai2. Il conduttore ha chiuso la stagione ieri sera, con l’ultima puntata andata in onda in seconda serata. Una seconda stagione formidabile che ha funzionato benissimo questa volta, grazie anche ai tanti ospiti che lo hanno accompagnato. “Gli ascolti sono importanti ma a me interessa la credibilità del programma, che abbia un’identità precisa e che incontri il gusto del pubblico“, ha commentato il conduttore ormai volto Rai a Il Fatto Quotidiano. Al momento non ci sono conferme riguardo la terza stagione, ma ci sono tutti i presupposti per aspettarci un responso positivo.
Alessandro Cattelan commenta il flop di Da Grande, il retroscena su Fiorello
L’occasione è perfetta per analizzare quello che ha funzionato ma anche quello che non ha funzionato, come è successo per l’altro programma di Cattelan che non ha avuto un seguito. Il riferimento è a Da Grande, programma che ha condotto in prima serata su Rai1. “Farsi male non era un rischio – ha dichiarato Cattelan – ma una possibilità concreta. Ho preso uno scivolone, vero, ma non sono morto e ho continuato a lavorare. La critica? Le reazioni furono esagerate in tutti i senti. Per alcuni era bellissimo, per altri una merd*“. E poi sul finale un aneddoto relativo a Fiorello, lo showman che l’ha chiamato non appena Cattelan è approdato in Rai: “La prima cosa che mi ha detto è stata ‘facciamo squadra’. Ci siamo dati una mano e le cose sono andate bene“.