G-8X9FB2YCC0

Trend

ALEcomics 2021: il festival del fumetto e della cultura pop

ALEcomics 2021: la nostra giornata tra anime, cosplay e fumetti al Festival dedicato alla cultura pop

Pubblicato

su

[tps_header]

Si è tenuto sabato 11 e domenica 12 settembre ALEcomics, il festival legato al mondo del fumetto, dei videogiochi e dell’universo pop e nerd tra i più celebri in Italia. Un festival che vanta una location d’eccezione come la bellissima città di Alessandria chiamata a fare da cornice e palcoscenico ai numerosi eventi che si sono susseguiti nei due giorni tra cosplayers, grandi artisti ma soprattutto tanti appassionati e tanti curiosi di scoprire un vero e proprio mondo disegnato sulla carta.

[/tps_header]

ALEcomics 2021: il paradiso dei cosplay

Già prima di varcare la soglia della cittadella di Alessandria, a partire dalla stazione e lungo tutte le vie del paese, non potevano non saltare all’occhio le miriadi di cosplay che hanno del tutto presto di mira la città per prendere parte all’evento dell’anno, l’ALEcomics.

Ragazzi e ragazze in vestiti sgargianti e di certo non usuali hanno letteralmente asserragliato Alessandria: un tripudio di Elsa, direttamente da Frozen, o characters provenienti dai manga e dagli anime come Naruto o gli intramontabili Goku e Vegeta di Dragon Ball.

Una volta entrati nel perimetro della città, fra i vari stand o nel grandissimo cortile interno in cui si è tenuta la gara cosplay nella giornata di domenica pomeriggio, la sensazione era quella di trovarsi catapultati in un universo parallelo abitato dai più famosi e amati personaggi del mondo della fantasia.

Un plauso va sicuramente all’organizzazione che ha garantito questa edizione dell’ALEcomics in totale sicurezza e nell’ossequio delle più recenti dispositive in materia di green pass e contenimento dell’emergenza sanitaria.

Gli artisti e gli ospiti presenti all’ALEcomics

Oltre ai cosplay, l’evento è stato arricchito da un numero veramente ampio di ospiti legati sia al mondo del fumetto o dell’editoria, sia a quello dei giochi da tavolo o del mondo social e Youtube. Moltissimi autori di fumetti hanno avuto modo di presentare le proprie opere in una sezione esclusiva e interna dell’Artist Alley, permettendo così agli appassionati di poterne sfogliare i portfolio o semplicemente porre agli autori stessi i grandi quesiti di sempre, genesi ed esegesi delle proprie colorate fatiche.

Per la Nona Arte, tra gli altri, erano presenti anche i disegnatori Matteo De Longis e Fabiano Ambu oltre all’illustratore e stella del web Cartoni morti, al secolo Andrea Lorenzon, che vanta fra i propri follower anche i Ferragnez. Sempre nella stessa area è stato reso possibile poi un mero tuffo nel passato grazie ad un’impressionante varietà di vecchi cabinati, fruibili gratuitamente, come gli intramontabili Street Fighter o Metal Slug.

Ma non è finita qui: dato che lo staff di ALEcomics ha dato la possibilità anche ad artisti esordienti di mettersi in vetrina facendosi conoscere ad un più ampio pubblico, Alessandria è stato un pullulare di location appositamente pensare per le autoproduzioni e di aree dedicate a nuovi collettivi di artisti del panorama.

ALEcomics riporta in scena la voglia delle grandi fiere

Sicuramente uno dei meriti più grandi dell’ALEcomics 2021 è stato quello di aver permesso agli appassionati di assaporare finalmente una grande manifestazione dal vivo dopo le limitazioni imposte a seguito della pandemia. Tantissimi sono stati gli stand dedicati al fumetto così come alle action figure e ai giochi da tavolo.

Ma non solo, un occhio di riguardo è stato dedicato anche e soprattutto alle arti orientali e alla cultura del Sol Levante. ALEcomics si conferma un appuntamento immancabile per chi già è un grande appassionato degli anime ma anche per chi vorrebbe conoscere meglio questa realtà.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Exit mobile version