MUSICA
Aleandro Baldi: “Ha un testo triste”, la confessione su Non amarmi
Non amarmi, una delle più delicate canzoni d’amore italiane
Aleandro Baldi: al Festival di Sanremo 1992 con Non amarmi
Aleandro Baldi e Francesca Alotta nel lontano 1992 cantavano la delicatissima Non amarmi, e hanno fatto la storia (oltre ad aver vinto la categoria Nuove Proposte, proprio al Festival). Oggi, dopo esattamente 30 anni da quel momento, il cantautore è tornato a parlare della canzone.
Baldi: “‘Non amarmi’ non rappresenta la mia vera indole“
Aleandro Baldi ha confessato su Non amarmi, per il settimanale Vero: “Col pensiero ormai passo sopra a quell’episodio perché penso sia un brano che non rappresenti la mia vera indole. Ha un testo triste, basti pensare che in America lo hanno cantato Jennifer Lopez e Marc Anthony e in quella versione lui interpreta un malato terminale. Io sono tutt’altro che triste, mi piacciono il sano ca**eggio e l’allegria”. Insomma, Baldi non ha di certo rinnegato un pezzo della sua musica: sarebbe questa una lettura troppo semplicistica.
Sembra piuttosto che l’artista toscano, come capita a qualunque artista, abbia cominciato a percepire i suoi successi – soprattutto quelli più lontani nel tempo – come poco rappresentativi di sé. E nello specifico del sé di oggi, perché in 30 anni si cambia e si cambia parecchio. Basti pensare alle foto che quotidianamente gli utenti pubblicano sui social: già solo vedendo quelle di pochi anni prima, ci si sente cambiati e delle “persone diverse”. E con la musica sembra capiti proprio lo stesso. Nulla, dunque, che può togliere a Non amarmi, tutta la sua bellezza. Soprattutto per i fan.