G-8X9FB2YCC0

Programmi

Alda D’Eusanio bacchetta Diaco: “Non fare il moralista”

Piccolo battibecco in studio a Rai2 tra ospite e conduttore

Pubblicato

su

Alda D’Eusanio bacchetta Pierluigi Diaco a BellaMa’ sul tema “parolacce in tv”

Piccole divergente in studio a BellaMa’ tra il conduttore Pierluigi Diaco e l’ospite dell’occasione, Alda D’Eusanio: piccolo diverbio tra i due in pubblico proprio sull’uso delle parolacce in tv, tema peraltro dibattuto già in passato nello studio di Rai2.

Quanto sono tollerabili le parolacce se pronunciate in tv? Riprendono il linguaggio più comune al pubblico o forse in tv sarebbe il caso di evitarle proprio per educare a conversazioni più moderate e civili? Argomento sicuramente ostico, che ammette più conclusioni anche se poi alla fine è il conduttore che stabilisce il tono del proprio programma. Così fa Diaco, di nuovo, quando la sua ospite in studio Alda D’Eusanio incappa in qualche finale secondo lui inaccettabile. L’ex conduttrice è certa che un linguaggio colorato alcune icone come Zalone o Antonio Albanese non avrebbero avuto il successo già agli atti. Diaco però non è del tutto d’accordo: “Sono autori e non hanno la responsabilità di lavorare tutti i giorni per un’azienda pubblica“.

“Non fare il moralista”

La difesa di un linguaggio più consono e pulito soprattutto quando parliamo di un programma in onda quotidianamente, innervosisce in qualche modo la D’Eusanio: “Non fare il moralista. La volgarità sta nell’intenzione e nel modo di dire la parolaccia. Non nella parolaccia in sé, capito? Non mi piaci quando fai il moralista, stai facendo l’insegnantino“. Dal canto suo, Diaco replica: “Non ti piacerà ma lo sono. Esprimo la mia opinioniste e te la dico con rispetto, sono orgogliosamente moralista“.

Exit mobile version